Doloro post operatorio al piede

Buonasera, chiedo un consulto per capire se questo mio fastidio necessita o meno di un consulto ortopedico.

A marzo ho subito un intervento per una frattura da schiacciamento alla base del primo metatarso del piede sinistro con l'inserimento nel piede di un ferro con un nome particolare, illegibile nel referto (filo ..... ), seguiti da 30 gg. di sedia a rotelle e 10 gg. di malva di posizione.
Il piede ha recuperato dall'infortunio e non mi ha dato più grossi problemi fino a qualche giorno fa. Sono oramai 4 giorni che se rimango seduto per un po' (ad esempio durante lo studio) con le gambe stese su un appoggio, il piede mi fa poi male al primo appoggio quando mi alzo. Il dolore però sembra però più localizzato verso la testa del metatarso.
E' un dolore abbastanza intenso che però passa dopo i primi 2-3 passi.
Crede che sia utile un'indagine più approfondita o può essere causato dagli sbalzi di temperatura di questi giorni?
[#1]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Medico fisiatra, Anestesista, Chirurgo della mano 94 7
A marzo le è stato applicato un filo di Kirschner per stabilizzare la frattura del I metatarso, che poi è guarita regolarmente, dalle sue parole. Il fatto che da alcuni giorni è comparso dolore al carico può dipendere da diverse cause. Una di queste potrebbe essere la mobilizzazione del filo, se non le è stato più rimosso ; i fili di Kirschner infatti col passar del tempo tendono a spostarsi e possono suscitare dolore, se non vengono rimossi per tempo.
Altra possibile causa è un'artrosi post-traumatica della articolazione metatarso-falangea, proprio in prossimità della testa metatarsale (in quest'ultimo caso i cambiamenti climatici potrebbero accentuare il dolore).
L'ortopedico che l'ha già curata è in grado di consigliarla adeguatamente. Probabilmente le farà fare delle nuove radiografie per avere un quadro aggiornato e quindi trovare la soluzione migliore.
Si rivolga a lui con fiducia e vedrà che le risolverà il problema rapidamente.

Dr. Sandro Reverberi