Riduzione dello spazio articolare e calcificazioni nella spalla sx

Da circa tre anni ho problemi alla spalla sn.Premetto che sono affetta da enteso-artrite secondaria a malattia intestinale cronica.
Dalla rx del 2008 risulta (in entrambe le spalle)una riduzione dello spazio articolare e nella spalla sx sono presenti delle calcificazioni.Dalla RMN risulta una degenerazione dell'articolazione con riduzione dello spazio, tendinopatia,e borsite.
Tre mesi fa la spalla rimane bloccata eseguo una visita fisiatrica dove si consiglia 1-2 infiltrazioni di cortisone e fisioterapia tecar. Eseguo solo la fisioterapia e la situazione migliora ma non risolvo totalmente infatti i movimenti sono molto limitati anche se il dolore si fa sentire solo in certi movimenti.
Eseguo ieri una visita ortopedica diagnosi: poliartrite con interessamento della cuffia dei rotatori.Si consiglia n° 6 infiltrazioni di cortisone (una a settimana) e successivamente infiltrazione di acido ialuronico.
Il mio medico di base mi ha detto che ci sono dei rischi ad effettuare queste infiltrazione per possibili danni ai tendini.
Vorrei chiedere non sono troppe 6 infiltrazioni? E poi una a settimana non sono troppo ravvicinate?
Io vorrei un pò risolvere e sarei disposta a fare qualche infiltrazione ma quanto è risolutiva questa terapia e poi agisce anche sulle calcificazioni?
Ringrazio per le eventuali risposte Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non possiamo certo, senza averla visitata e senza aver visto tutti gli esami effettuati, riuscire a dare un giudizio sulla diagnosi e sui consigli terapeutici di un collega!
Se ho ben capito, inoltre, si tratta di una patologia un pò particolare, di ambito anche reumatologico. È già seguita da un reumatologo? Una terapia reumatologica di base potrebbe ridurre la possibilità di presentazione della malattia alle articolazioni.
Se si tratta di patologia autoimmune, come sembra, le imfiltrazioni con cortisonico hanno un razionale, anche se non funzionano sulle calcificazioni ( ma chi l'ha detto che le calcificazioni sono la causa dei suoi dolori?) nel senso che non le fanno riassorbire.
Il cortisonico può avere un effetto sui tendini, ma si tratta di valutare il rapporto rischi-benefici e il suo ortopedico le ha già detto che farà delle infiltrazioni con acido ialuronico, il quale ha una azione protettiva e nutriente per i tendini.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Nucci la ringrazio della sua risposta,l'ho letta solo oggi perche' sono stata fuori citta'.
La prossima settimana farò intanto la prima infiltrazione e vedremo i risultati, in quanto il mio medico di famiglia mi consiglia di farne al massimo due.
Si, sono seguita da un reumatologo ho fatto una terapia di un anno e mezzo con Salazopirina adesso sospesa perchè ho assunto antinfiammatori per curare questi dolori alla spalla (per non affaticare il fegato con troppi farmaci visto che seguo altre terapie).
Mi scusi una domanda:cosa intende quando dice che " una terapia reumatologica di base potrebbe ridurre la possibilità di presentazione della malattia alle articolazioni" ?
Il reumatologo sostiene che il mio problema alle spalle ( è interessata anche l'altra, ma in maniera meno dolorosa) è più dovuto alla riduzione dello spazio articolare piuttosto che all'artrite secondaria al morbo di crohn...
Certo io non sono medico ma l'artrite si fa sentire in tutte le articolazioni, e forse alle spalle si sommano i due problemi...La saluto e la ringrazio se vorrà ulteriormente rispondermi.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Intendevo dire che fare una terapia reumatologica come quella che già faceva può ridurre il rischio che la malattia si presenti alle articolazioni. Ovviamente solo chi la visita può sapere se il dolore alle spalle è dovuto all'una o all'altra cosa, o ad entrambe.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e saluti