Rm del ginocchio sinistro

Salve a tutti, vorrei chiedere una spiegazione del seguente referto medico :
" Entrambe le fibrocartilagini meniscali corsevano morfologia e segnale regolari.
Il legamento crociato posteriore appare modicamente ispessito e con segnale disomogeneo, prevalentemente iperintenso, in accordo con lesione quantomeno parziale.
I legamenti crociato anteriore e collaterali appaiono integri, con morfologia regolare
Non si evidenziano alterazioni morfostrutturali ossee di rilievo.
E' presente modesto versamento nel cavo articolare, più abbondante nello sfondato sovrarotuleo; modesto versamento è inoltre presente nella borsa del gastrocnemio semimembranoso, lievemente distesa e comunicante con il cavo articolare.
La rotula è lievemente alta, sostanzialmente in asse, modicamente extra-ruotata."

grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

cosa Le è capitato? Quando? Come è stato trattato? Come sta ora?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore
giocando a calcetto come portiere, tuffandomi ho sbattuto male il ginocchio. I primi giorni non riuscivo nemmeno a piegarlo. Ciò è avvenuto circa un mese fa.
Ora va decisamente meglio anche se il fastidio persiste quando mi piego

[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Cioè, quindi cammina, lavora e tutto?
Insomma, la RMN non ha grossolane alterazioni di rilievo, salvo quel versamento articolare. Cioè il ginocchio era gonfio, ma -online- avere un'idea di quanto è gonfio è impossibile.
E non è neppure facile capire come sta Lei.
All'inizio non lo piegava, ora si e con dolore. Ma non so se è stato visto da un ortopedico, se ha fatto qualche terapia, se è rimasto bloccato a letto (o se lo sia tuttora)...

Cioè, quello che le posso dire cambia molto se Lei è bloccato con delle stampelle o se -all'opposto- ha una vita del tutto normale tranne un piccolo fastidio quando iperflette il ginocchio sotto sforzo.

Cerchi di farmi capire meglio la situazione.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
si si lavoro e cammino tranquillamente, ogni tanto corricchio pure, ma sento sempre un piccolo fastidio. Al più presto prenoterò una visita ortopedica
Non ho fatto nessuna terapia, solo riposo
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Dopo circa un mese da un trauma di questo tipo, ppotrebbe iniziare a pensare di rientrare gradualmente alle attività sportive. Non "corricchi", inizia dalla ginnastica isometrica, dal nuoto o dalla cyclette con sellino alto.
In ogni caso, per rientrare all'attività sportiva correttamente, Le consiglio, prima di prendere ogni decisione, di consultare un fisiatra.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
va bene, grazie mille del consulto