Gamba più corta dell'altra

Gent.mi Medici,
vi spiego in breve la mia storia: ho avuto 3 fratture al femore sinistro a causa di una ciste ossea. Per via delle fratture la mia gamba è più corta di circa 3 cm. Vorrei poter rimediare, perchè è da quando avevo 7 anni, che porto un rialzo nella scarpa, per non far notare la differenza. Attualmente sono molto grassa e sento che tutto il mio peso sia sorretto dalla gamba destra. Inoltre la gamba sinistra risulta meno muscolosa della destra. Come posso rimediare? Dimagrendo potrei trarre qualche beneficio? Grazie in anticipo e buon anno a tutti voi.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

per l'allugamento degli arti vengono impiegate diverse metodiche. In un caso come il Suo, Le consiglio di informarsi bene su ortopedici esperti nella metodica di Ilizarov, che consiste nell'effettuare un allungamento progressivo con un fissatore esterno circolare.
Non esistono molti esperti di questo settore in Italia, ma si dà il caso che uno che ritengo essere tra i migliori riceva proprio nella Sua zona. Purtroppo non posso pubblicamente fare nomi, ma sono sicuro che non avrà difficoltà a trovarlo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Caldarella,
ma questo fissatore si applica in sala operatoria? Fa male?
Sto pensando di perdere peso e di fare un pò di fisioterapia, perchè credo che il zoppicare, dipenda molto dal fatto, che il muscolo della gamba sinistra sia poco sviluppato. Lei crede che agendo, come vorrei agire, io possa trarne qualche vantaggio?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

quella che Le ho dato è solo un suggerimento di una possibilità, non un'indicazione teraputica. Per capire esattamente nel Suo caso cosa si debba intraprendere a con quali modalità (fisioterapia, potenziamento mirato, correzione chirurgica e di quale tipo, gesti chirurgici accessori...) è fondamentale la valutazione diretta con lo specialista.
Il fissatore di ILIZAROV si applica con un intervetno in anestesia generale, e al termine dell'intervento vi è un dolore post-operatorio in genere moderato e ben controllato con adeguat terapie.

Distinti saluti