Gangli articolari e cisti sottocutanee in articolazione ginocchio

Buonasera,
circa 4 mesi fa,dopo aver compiuto qualche sforzo di troppo praticando ciclismo su percorsi ad elevata pendenza,ho avvertito forti dolori all'articolazione del ginocchio sx,con impossibilità di flettere ed estendere completamente l'articolazione (con rumori di "clic" durante la normale flessione/estensione) e instabilità articolare. Recatomi da un ortopedico questo mi ha sottoposto ad esami obiettivi riconoscendo positivi quelli per sospetta lesione del menisco mediale e del crociato anteriore.
Mi ha fatto eseguire una RM e ne è risultato che non vi erano lesioni,se non "minimo versamento sottorotuleo e intercondiloideo di entità non significativa,si apprezzano plurime alterazioni di tipo cistico verosimilmente riferibili a gangli articolari adiacenti al condilo femorale mediale e sede paracondiloidea esterna". Mi ha spiegato che la positività ai test obiettivi potesse essere dovuto alla mia leggera lassità legamentosa (che è di famiglia) e si è stupito per il numero di gangli (oltre quattro) presenti e che fossero dovuti solo alla forza compressiva del'arto inferiore sul pedale della bicicletta. Inoltre si è interessato ad una sporgenza sottocutanea sulla superficie esterna del ginocchio in questione,che ho da anni e mi han sempre classificato come cisti (dicendomi di non preoccuparmi a meno che non crescesse o facesse male) che all'esame con Eco Color-Doppler si è rivelato un non meglio specificato "tumore benigno della cute",non vascolarizzato. Mi ha dunque detto di tornare per farmela asportare,con calma,quando avessi avuto tempo. Per i gangli articolari mi ha consigliato solo riposo e ghiaccio. Ora,passati 4 mesi la cisti mi pare sia aumentata e l'instabilità articolare si è ridotta,ma non è scomparsa,così come il dolore articolare. In più in questi giorni la cisti e il ginocchio mi fanno particolarmente male ed oltre ad essere "caldi" e dolenti anche l'instabilità è aumentata. Ho fatto l'errore di navigare sul web in cerca di autodiagnosi e ora sono un pò spaventato (lo ammetto,in maniera stupida,ma non mi spiego questo riacutizzarsi dei sintomi dopo 4 mesi di riposo quasi assoluto) dai vari sarcomi sinoviali (ho letto che possono essere confusi con borsiti e gangli articolari) e altre patologie "spaventose". Qualcuno sa dirmi come mai si sia riacutizzato il dolore così come l'instabilità,se dovrò conviverci per parecchio e se è possibile che il mio quadro clinico abbia qualcosa di più grave rispetto alle diagnosi fatte ? Ovviamente domani contatterò il medico per l'asportazione della cisti.
Ho 23 anni e sono normopeso.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non homcapito cosa intende per instabilità. Sente il ginocchio non stabile, le cede?
Comunque, come facciamo noi, tramite consulto on-line, a dirle cosa deve fare quando già è stato visitato da uno specialista?
Se il dolore è tornato (e può succedere benissimo per mille motivi che non siano quelli "brutti" che dice!) conviene tornare dallo specialista che rivaluterà la situazione e le consiglierà cosa fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
si il ginocchio cede appena tento di "caricarlo" un pò di più rispetto ad un normale passo da camminata.Lo sento proprio fragile.Spesso si presenta debolezza anche solo stando in piedi,fermo. Inoltre in questi giorni si intorpidisce spesso,si presentano crampi sulla faccia esterna e posteriore del ginocchio (mi hanno pure svegliato qualche notte) e sento l'articolazione particolarmente "calda".Sento dolore alla completa flessione,soprattutto sulle facce laterali e mediali...non riesco a capire come mai,sono a riposo assoluto da 4 mesi. Vorrei sapere se questi gangli possono regredire da soli o se ci sono terapie per ritornare ad uno stato fisiologico. Sono sempre stato molto attivo sportivamente e il non potere allenarmi mi stressa un pò.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Difficile che regrediscano da soli.
E non si può capire on-line se siano quelli la causa dei sintomi un pò insolit che riferisce.
Segua quindi i consigli di chi la segue e riporti a lui tutti i suoi dubbi e le sue domande, saprà senz'altro tranquillizzarla.
Saluti cordiali.