Esito di lesione completa del menisco laterale

Salve sono un ragazzo che pratica danza classica e moderna. Agli inizi di ottobre ho avuto un piccolo incidente, e in pronto soccorso mi hanno detto che era una sublussazione rotulea. Ma il problema non si è risolto, quindi ho fatto un RMN ed ecco la risposta: Esito di lesione completa del menisco laterale. Menisco mediale normale. Nulla da segnalare riguardo ai legamenti collaterali e crociati. Piccola quota di versamento si osserva nella gola intercondilare, nel recesso sinoviale anteriore, con edema congestizio del corpo adiposo di Hoffa e, di identità maggiore, nel recesso sinoviale e sovrarotuleo. Non segni di condropatia. La porzione laterale del corpo rotuleo mostra una lieve iperintensità di segnale della spongiosa ossea riferibile ad un esito contusivo. Si osserva inoltre al grado di flessione in esame un evidente lateralizzazione della rotula. Per quanto valutabile i legamenti alari sono di spessore regolare. Iperintensità di segnale dell'entesi prossimale rotulea per flogosi reattiva.
L'esame RM al ginocchio sn è stato eseguito mediante apparecchio basso campo di tipo open, con sequenze multiplanari.
Ora le mie domande sono:
È da operare?
Potrò continuare a ballare?

Grazie in anticipo a tutti i medici!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, il referto della rmn descrive una " lesione completa del menisco laterale" , per cui è necessario, se cosi fosse, che lei si sottoponga ad un intervento chirurgico in artroscopia; ma comunque è necessario prima che lei esegua un consulto specialistico ortopedico per un quadro esatto e completo della diagnosi clinica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
quindi da quello che ho capito l'unica soluzione a questo problema è l'operazione?
L'intervento in cosa consiste?

Cordiali saluti