Rottura legamenti e menisco ginocchio sx

salve ho ritirato l'esito di una RM ieri (sabato) senza aver avuto la possibilità di un consulto di un'ortopedico e volevo sapere la gravità della situazione, sicuramente l'intervento chirurgico è necessario ma volevo sapere come comportarmi fino al consulto medico che spero avvenga domani.
l'esito della risonanza riporta:
alterazioni di segnale del legamento crociato anteriore che appare disomogeneo come per imbizione fluido emorragica in esiti di lesione pressoche' completa. il legamento crociato posteriore appare disomogeneo ed ispessito in esiti distrattivi con possibile lesione parziale di fibre. regolare l'angolo di flessione.
lesione iperintensa a decorso verticale del corno posteriore del menisco mediale compatibile con lesione composta . lesione radiale del corpo corno anteriore del menisco esterno.
disomogeneo nel segnale ed ispessito appare il legamento collaterale mediale , con avulsione menisco capsulare associata , in esiti distorsivi di secondo grado.
regolare il legamento collaterale esterno.
iperintensità di segnale perifericamente alla bandelletta ileo-tibiale. Diffusa imbibizione fluido emorragica del tessuto adiposo del cavo popliteo e del ventre muscolare del popliteo. Regolarmente inserito il tendine popliteo.
si associa una minima raccolta fluida interfasciale fra gastrocnemio laterale e ventre muscolare del popliteo come per raccolta interfasciale di 13 mm.
vasta area di contusione ossea in sede subcondrale che interessa l'emipiatto tibiale esterno. si associa minima focale area contusiva ossea subcondrale ad interessare il condilio femorale contrapposto.
presenza di versamento fluido a distendere il recesso sotto quadricipitale. Ispessimento della plica sinoviale mediale.
iperintensita' di segnale perifericamente all'inserzione dei tendini della zampa d'oca in esiti distrattivi senza evidenza di soluzioni di continuo a tutto spessore.

quello che mi chiedo è visto che da quello che ho capito l'operazione non avverrà in tempi rapidissimi come mi devo comportare fino ad allora anche perche' io frequento ancora il liceo (5°anno ) e preferirei non fare troppi giorni di assenza. in secondo luogo volevo sapere l'operazione quanto è lunga, cosa comporta, quanto ci metterò a riprendermi completamente e in sostanza la gravità della situazione.
grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Quante cose ci chiede!
Sirenda conto che soo dopo una visita si può risponderle con certezza.
Innanzitutto, diciamo che sembra, dalla risposta della risonanza, che abbia subìto un trauma molto importante, con interessamento di molte strutture del ginocchio, e sembra che ci siano cose che on devono essere operate, ma che devono essere curate con pazienza.
Non posso dirle quindi cosa debba essere operato, forse il crociato anteriore è quella più sicura, e per i menischi soo il tempo lo dirà, come per il crociato posteriore.
Per adesso, riposo e ghiaccio sono la cosa che può fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica