Infrazione corticale del malleolo peroneale

buon giorno
questa diagnosi mi è stata fatta dopo RX tibiotarsica DX : conservati i rapporti articolari
l'incidente mi è occorso durante un allenamento di tennis nella ripartenza, dopo aver colpito la palla, verso sinistra.
ho avvertito un rumore come di un ramo secco spezzato che ha sentito pure il mio compagno dall'altra parte del campo
mi è stato fatto un bendaggio funzionale da tenere per 12 gg : 6 gg senza carico poi carico parziale assistito
non avverto nessun dolore , ma non ho capito cosa mi è successo precisamente;non so effettivamente la gravità dell'incidente;tra quanto potrò riprendere gli allenamenti?;devo fare riabilitazione?
ringrazio fin d'ora per l'aiuto che potrete darmi
bravi per il sito
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una infrazione è una frattura composta e incompleta di un osso, paragonabile a una crepa in un piatto. In genere richiede ben più di 12 gg ma senza conoscerne la sede esatta e le sue dimensioni non ho elementi per contestare l'indicazione del collega, che ha avuto il vantaggio di poterLa visitare e vedere le radiografie, e, di conseguenza, di acquisire gli elementi per scegliere trattamento e durata. Va considerato anche la possibile associazione con la lesione di strutture legamentose articolari, per cui non è possibile dirLe di più sulla entità della lesione che ha riportato.
La riabilitazione serve, come dice il nome, a migliorare la motilità del piede e della caviglia e la loro destrezza a rispondere alle sollecitazioni che ricevono durante la deambulazione per ripristinare la normale "abilità": quindi sarà lo specialista che constaterà la guarigione della infrazione a valutare se occorrano terapie riabilitative.
Per quanto riguarda gli allenamenti, infine, non è possibile stabilire quanto tempo dovrà passare, ma sicuramente bisognerà che la infrazione sia guarita, che non vi siano altre lesioni associate, e che piede e caviglia siano tornati alla normalità. Solo allora potrà ricominciare con molta gradualità e prudenza, ma seguendo le indicazioni dell'ortopedico o del medico fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , penso di aver capito che la cosa non è di semplice guarigione ... come al solito quando mi faccio male al top degli allenamenti .. ma sono abituato a questa situazione da anni..
Ringrazio , se questo può bastare , per la precisione e la celerità della risposta tutto lo staff e in paricolare il Dott.Umberto ( se fosse qui vicino gli offrieri volentieri un buon vino ! )
A ..... risentirci ( speriamo tardi ... )

grazie di cuore