Esito rm spalla cervicale

Buona sera,
Avevo già segnalato i problemi alla spalla dx che ormai da maggio non mi danno pace.Anzi piu il tempo passa piu peggiorano.
In breve, ho forti dolori alla spalla dx.Diciamo che il forte dolore avviene facendo anche piccoli movimenti,portando il braccio lateralmente o ruotandolo.Ho fitte alla fine dell osso della spalla,poi fitte piu in giu verso il gomito,diciamo subito dopo la fine dell osso (quello che protegge l articolazione..non so se sia spalla o come si chiama)Poi fitte anche nella parte sotto (partendo un po piu sotto dall ascella ,fino circa a meta tra ascella e gomito.Sento proprio come mi "levassero" i nervi.
Il dolore all inizio non era cosi forte, poi dopo un ciclo di ultrasuoni e fisioterapia,è peggiorato moltissimo.
Ho fatto 2 visite ortopediche,con esisto discordante.Il primo mi ha consigliato l'intervento ,il secondo no, dicendomi che l intervento non sarebbe servito nulla, perche secondo lui devo prima rinforzare la zona scapola.toracica
Ho fatto altri 2 cicli di 10 sedute l'una di fisioterapia + esercizi svolti a casa, ma mi fa sempre piu male.
L'ortopedico mi ha anche consigliato di eseguire oltre alla risonanza spalla,che ha visionato, anche quella cervicale.
Oggi ho avuto gli esiti,e volevo sapere se possibile se ci sono cose "gravi" che riguardano la zona cervicale e se puo essere anche quella la colpa.E sopratutto cosa Importante se devo prenotare un altra visita ortopedica o fisiatrica,per continare fisioterapia.
Oltre alla RM cervicale ho eseguito nuovamente quella della spalla,che però da quello che leggo non sembra variata molto da luglio.
allego referti
RM rachide cervicale
Rettificata la fisiologica lardosi cervicale,mantenuto l'allineamento posteriore dei metameri indagati che presentano regolare altezza e segnale.
Si apprezzano iniziali e minute irregolarità spondilosiche sui contorni somatici vertebrali posteriori nel tratto c3-c5 che determinano assai debole impronta sul sacco durale.
i corrispondenti dischi intersomatici appaiono tenuamente ipointensi per fenomeni disitratativi.
normalcontenuto comunque il profilo posteriore dei dischi intersomatici compresi nel campo di vista dell'esame.
Sostanzialmente conservata l'ampiezza del canale vertebrale con regolare segnale della struttura midollare.

RM spalla dx
si conferma modica riduzione in ampiezza dello spazio subacrominale per prominenza ossea della faccia postero-inferiore dell acromion.
il tendine del sovraspinato presenta sfumate alterazioni del segnale ad aspetto degenerativo-cronico.
Conservato il trosfismo del ventre muscolare.
Nei limiti i rimanenti tendini costituenti la ciffia dei muscoli rotatori.
Non segni di versamento intrarticolare nè distensioni bursali.

Vi ringrazio tantissimo se potete darmi qualche informazione.
Non so piu cosa fare.
Ho scritto molto, ma per cercare di dare piu info possibili.Ultime due cose come già segnalato la scorsa volta, la notte è tragica,non so dove mettere il braccio, e l'età 39 anni.
ancora grazie
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro amico,
Le sue Rmn evidenziano un conflitto sottoacromiale che causa appunto alterazioni " da sfregamento" del tendine del sovraspinaro e nei casi più gravi può causarne la rottura.. Sono di' accordo sul fatto che l' intervento artroscopico di acromionplastica e' risolutivo, ma un ciclo di infiltrazioni fatte con ac ialuronico nei casi come il suo da' dei risultati eccellenti e per questo gliele consiglio.
Cordiali saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Al momento ho prenotato una visita fisiatrica per la prossima settimana.
Queste infiltrazioni le puo fare il fisiatra?
Riguardo la cervicale ci sono problemi?
grazie