Osteoporosi e colecalciferolo

Buonasera a causa di un intervento di asportazione di utero e ovaie per una neoplasia mamma è entrata in menopausa anticipata e conseguentemente l'ultima densitometria ossea ha mostrato segni di osteoporosi. L'oncologo che la segue le ha prescritto DI BASE100.000 ul/1 ml dicendole di assumere una fiala al mese, al contrario sul foglietto illustrativo dice di non superare una fiala ogni 4 mesi. Quello che volevo chiedervi è, se si tratta di un errore del medico che ha prescritto il farmaco a mamma e quindi un'assunzione tanto frequente può causare problemi secondari ad altri organi, oppure se lei può stare tranquilla e assumere il farmaco con una frequenza maggiore rispetto a quanto riportato sul foglietto illustrativo.
Ringrazio e Saluto Cordialmente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ogni prescrizione farmacologica con la relativa posologia, ovvero la modalità e entità di dosaggi da assumere, sono a giudizio del medico prescrittore.
Non conosco il caso clinico di sua madre, per cui è difficile esprimere un parere senza una valutazione diretta.
Si rivolga al collega oncologo che ha prescritto il farmaco e chieda lumi.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il dosaggio di vitamina D da utilizzare non è uguale per tutti. Dipende infatti dai valori sierici di 25OH-Vitamina D (dosabili con semplice prelievo ematico) e dalla esposizione solare del soggetto. Tenga conto che gli effetti della vitamina D non sono solo sullo scheletro ma anche sul sistema immunitario con effetti anche in campo oncologico. La sua assunzione, talvolta anche di 300000 unità ogni 4 mesi, è quindi importante e comunque, con la somministrazione di colecalciferolo, non si riscontrano gli effetti tossici possibili invece con la vitamina D attivata (calcitriolo). Per poterle essere più utili, dovrebbe indicarci i valori densitometrici riscontrati per comprendere quale sia il valore di Osteoporosi della mamma.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#3]
dopo
Utente
Ok vi Ringrazio entrambi per avermi dato un vostro parere, proverò a reperire i valori densitometrici degli ultimi esami in modo da fornirvi ineffetti qualche dato in più.
Buona Serata