Da diversi anni soffro per dei dolori alla schiena

Buongiorno,
ho 45 anni e da diversi anni soffro per dei dolori alla schiena, in zona lombare. Ho sempre dato la colpa ad una vecchia scoliosi e adesso la situazione è peggiorata. Ho una bambina di un anno e prenderla in braccio diventa sempre più pesante. Ho fatto i rx e questo è il referto:
"scoliosi ad S del rachide dorso lombare, più marcata a convessità destra, a livello del tratto lombare con discreta rotazione dei metameri sul proprio asso longitudinale. Tendenza alla rettilizzazione in L.L. dei metameri cervicali. Si rilevano alterazioni spondiloartrosiche a livello soprattutto dei metameri cervicali del tratto inferiore con assottigliamento degli spazi intersomatici compresi fra c5-c6, c6-c7, ed l5-s1 per sofferenza degenerativa dei dischi interposti". E' grave? Che cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza della scoliosi e la degenerazione discale sia a livello cervicale sia a livello del passaggio lombo-sacrale. Le cause del dolore possono essere legate a quest'ultimo aspetto, oltre che alla presenza della scoliosi. La cosa da fare, visto che è molto tempo che soffre di dolore alla schiena è di rivolgersi a un ortopedico o a un medico fisiatra per una valutazione diretta della colonna vertebrale (integrata dalla visione delle radiografie), unica condizione per ottenere una diagnosi e di conseguenza una terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La lettura preventiva delle linee guida, che può trovare qui, https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ Le avrebbe evitato la delusione di non aver trovato nella mia risposta né la diagnosi né la terapia.
Se fosse sufficiente un referto per dire se una situazione è grave e per decidere cosa fare, già il Medico Radiologo, al termine del suo referto potrebbe scrivere queste utili informazioni. E' invece la visita diretta l'elemento indispensabile per ottenere diagnosi e terapie, e gli accertamenti radiologici servono solo per completarle, senza contare che dalla visita potrebbero emergere elementi che potrebbero suggerire ulteriori accertamenti.
Mi spiace che Lei abbia perso tempo; io non penso di aver perso il mio, nella convinzione di aver fornito a Lei e agli altri utenti che leggeranno delle utili informazioni circa le aspettative che si possono avere rivolgendosi al nostro sito, e che riporto sotto per maggior comprensione
Cordiali saluti

Aspettative e risultati
ricorda che questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento
lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica
non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma fai un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e riportali al tuo medico curante
sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro
non utilizzare il servizio per pigrizia nel rivolgerti al tuo medico di base: è sempre lui il primo referente da contattare per i tuoi problemi di salute