Risultato risonanza magnetica ginocchio destro

buon pomeriggio a voi. edema midollare del condilo e del piatto tibiale esterno,distrazione di secondo grado delle fibre prossimali del collaterale interno.Volevo chiedervi i tempi di recupero visto che gioco a calcio e se sarebbe opportuno usare una ginocchiera appositamente visto che un'anno prima ho rotto il crociato anteriore dello stesso ginocchio e ho continuato a giocare lo stesso senza problemi.Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

per prima cosa dovrebbe spiegarci un po' meglio le cose.
Ci scrive solo due righe di un referto RMN. Per prima cosa il referto andrebbe scritto nella sua integrità (già è difficile capire dal solo referto, senza guardare le immagini e senza visitare il paziente).
Secondariamente dovrebbe descriverci quello che Le è capitato, come è stato trattato e come sta ora.

Infine, se la cosa che le preme di più è sapere quanto tempo Le ci vuole per tornare alle attività, dovrebbe almeno dirci quando è successo il "fattaccio".

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
importante edema midollare del condilo e del piatto tibiale esterno,regolare il collaterale,distrazione di secondo grado delle fibre prossimali del collaterale interno,importanti varici delle parti molli periarticolari mediali. nella norma il crociato posteriore,il crociato anteriore appare moderatamente disomogenio con fibre mal riconoscibili in sede prossimale in quadro compatibile con lesione perlomeno parziale. non si apprezzano lesioni meniscali,rotula in sede con cartilagine femoro-rotuleo ben conservata e modestissimo versamento libero endoarticolare. non raccolte liquide nel cavo popliteo. Buon giorno dottore mi scusi per come ho scritto prima questa e' la rmn completa.Il fatto e' avvenuto il 12 dicembre 2011,ero in mezzo al campo e solo alzando il ginocchio verso l'alto per uno stop del pallone ho sentito un grande schiocco.il ginocchio non si e' gonfiato e ho fatto del semplice ghiaccio per qualche giorno. adesso il dolore e' leggero e attorno al muscolo della rotula sopratutto alla sera dopo tutta la giornata in piedi.Grazie per la collaborazione

[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il referto -così come è scritto e senza la possibilità di vedere le immagini- sembra descrivere una situazione da prendere in considerazione seria.
In questo momento prevedere il rientro in campo è molto prematuro e dobbiamo essere certi che il ginocchio si riprenda bene. Un "importante edema midollare" va SEMPRE trattato con uno scarico assoluto con stampelle per un mese, provvedimento che credo non sia stato preso (ora è tardi, ma visto che il dolore è migliorato, forse è stato fortunato).
Secondariamente, vi sono delle lesioni distrattive plurilegamentose che impongono che Le sia visto da un ortopedico.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tanto e seguiro il suo consigli. arrivederci