Rmn ginocchio dx

il giorno 11.01.2012 mi sono sottoposto a rmn il cui esito è:

in riferiti esiti di meniscectomia selettiva mediale attualmente si osserva corno posteriore menisco mediale ridotto di spessore con sottile stria di debole ipersegnale ancora possibile espressione di esiti di regolarizzazione meniscale in meniscosi, nei limiti il menisco laterale.
Non segni di avulsione del legamenti del pivot centrale, crociato anteriore assottigliato con discreta reazione sinoviale circostante che si estende a tutta la femore-tibiale.
E' presente versamento nello sfondato sottoquadricipitale in sede paracondiloidea sia mediale che laterale e gola intercondileidea. Minima imbibizione fluida della borsa del semimembranoso- gastrocnemico.
Ridotto lo spazio femoro-tibiale, ancora conservato lo spazio femoro-rotuleo.
Fenomeni erosivi interessano il condilo femorale mediale e più evidente l'emipiatto tibiale corrispondente. Modesto ispessimento plicale in camera anteriore. Un poco ispessito il tratto preinserzionale tendini zampa d'oca.

Che significa? Cosa devo fare?

Grazie per la pronta risposta
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il referto di per sè dice poco. Perché ha eseguito la RMN? Che sintomi ha?
Quando ha fatto l'intervento? Fa sport?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Caldarella,

mio marito ha effettuato la rmn in quanto lo scorso anno è stato sottoposto ad intervento di meniscectomia al ginocchio dx e ora a distanza di qualche tempo soffre di dolori e cedevolezza dello stesso. Non pratica sport, ma resta molto in piedi in quanto lavora come finanziere presso una dogana di confine italo-svizzera.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Caldarella,

mio marito ha effettuato la rmn in quanto lo scorso anno è stato sottoposto ad intervento di meniscectomia al ginocchio dx e ora a distanza di qualche tempo soffre di dolori e cedevolezza dello stesso. Non pratica sport, ma resta molto in piedi in quanto lavora come finanziere presso una dogana di confine italo-svizzera.
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
La RMN non mostra lesioni o anomalie significative rispetto a quanto ci si possa aspettare da un ginocchio affetto da un'iniziale artrosi in esiti di regolarizzazione meniscale. Questo ginocchio alternerà fasi dolorose a fasi asintomatiche, ed è possibile che, più avanti negli anni, possano rendersi necessarie ulteriori soluzioni chirurgiche:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/585-l-artrosi-del-ginocchio-gonartrosi-e-la-protesi-del-ginocchio.html

Nel frattempo, il medico di base o l'ortopedico possono prescrivere terapie fisiche o farmacologiche atte a migliorare la sintomatologia. La bicicletta a sellino alto e il nuoto (non a rana) possono aiutare.

Distinti saluti