Dolore alle ginocchia

Egr. dottore,
durante l'anno ho ricorrenti episodi di dolore alle ginoccha, generalmente il lato interno, ma non sempre. Tempo addietro feci una rx alle ginocchia e il referto fu lieve riduzione mediale dell'interlinea articolare femoro-tibiale, cosa significa esattamente? Poi da anni soffrodi dolore cervicale, mi sento come bloccata dalla parte che va dalla nuca alle spalle e spesso nell'ultimo anno soffro di mal di testa, un mal i testa che mi prende tutto il cranio e che quando stendo la testa verso avanti migliora lievemente, credo quindi che sia legato alla cervicale. Poi ultimo quesito, e mi scuso per l'infinità di domande e di argomenti diversi, soffro di una metatarsalgia ad entrambi i piedi. Visitata dall'ortopedico, questi mi diede una cura con un antinfiammatorio Tauxib, che però non potetti portare a termine a causa di una colite che mi procurò. Il medico mi consigliò inoltre di non indossare più scarpe diverse da quelle di pelle morbida, senza cuciture sulla tomaia e con tacco di media altezza (a dire il vero non ho mai capito questa media altezza a quati cm circa si riferisce), perchè fortunatamente, fino allo scorso anno, non c'erano state alterazioni, il piede non si era deformato. Ma nonostante ciò, quando indosso una scarpa più carina, non i tacchi ovviamente, continuano a farmi malwe i piedi, inparticolare il destro dove, tra il 3° e 4° dito, sento una specie di scossa elettrica, mentre quando uso scarpe normali, non morbidissime, mi fanno male tutte le dita. Calcolando che ho 35 anni enon vorrei arrivare a 60 in condizioni decrepite, mi piò fornire qualche consiglio. Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Cara paziente
La lieve riduzione dell'interlinea femoro-tibiale mediale significa che ha consumato una parte della cartilagine sulla parte interna del ginocchio. La cefalea e' un sintomo comune della cervicalgia. I sintomi al piede hanno bisogno di una valutazione specialistica ortopedica mirata.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia