Botta tra stinco e ginocchio e febbre

Buongiorno vi spiego il mio problema che mi preocupa parecchio.
Lunedi scorso prendo una botta picchiando contro una gamba del tavolo nel sedermi tra lo stinco ed il ginocchio...diciamo tre quattro cm sotto il ginocchio.
Mi fa male solamente a toccare ed è una botta grossa mezzo centimetro e fa male toccando con il dito.
Venerdi mattina mi sveglio con un fortissimo dolore intorno alla picola botta e mi fa malissimo però ci guido per 50km. Al pomeriggio e fino al giorno successivo non resisto dal dolore e devo stare a letto.
Non passa ne con il ghiaccio ne con il lasonil e devo andare al ps per il male fortissimo dove mi diagnosticano una tendinite dopo una lastra che esclude fratture.
Domenica mi passa il dolore ed oggi invece lunedi mi viene lo stesso fortissimo dolore sopra al ginocchio, dove non ho preso nessuna botta. Sotto al ginocchio invece mi resta piu rosso per circa dieci centimetri e toccando sembra calda la zona.
Al ps mi dicono di prendere antibiotico mentre il mio medico mi dicedi evitare che non è necessario. Non so cosa devo fare. Vi dico che da venerdi ho la febbre a 37,3 che però al mattino appena sveglio non ho. Sono preoccupato. Saraà mica flebite? O qualche infezione pre la botta? Sepsi? Sono ipotesi che mi hanno detto conoscenti che però spero non siano il mio caso. Scusate se mi spavento e sembro ansiono però sono tranquillo a sprazzi ed indeciso sul da farsi.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
escluderei la sepsi visto lo scarso rialzo di temperatura.
Faccia un esame ecografico della parte dolente. Verosimilmente si tratta di un ematoma che interessa la fascia.
Seguirei i consigli dei colleghi del p. s. (la prudenza non è mai troppa).
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringraziando per la risposta volevo precisare che ho sempre paura di reazioni allergiche ai farmaci (ho un passato di shock anafilattico per un vaccino) e quindi se non necessario eviterei l'antibiotico. Però avrei bisogno di sapere come posso tenere controllato la febbre. Sempre che sia dovuta alla gamba e non magari ad un influenza stagionale (dato che ho una leggera tosse da qualche giorno). Ed il rossore di circa 10-15cm intorno alla botta che era solo di mezzo centimetro fino a tre giorni fa da cosa potrebbe essere dovuto? E perchè il dolore è salito sopra al ginocchio? Scusate la mia paura.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non abbia paura. Solo con la tranquillità si risolvono i problemi.
Se ha messo del ghiaccio sopra senza alcuna interposizione di un panno (o con un panno sottile) può determinare una piccola ustione (ovvero il rossore che lei lamenta).
Se come penso è interessata la loggia anteriore il dolore sopra il ginocchio è normale, ma è fondamentale fare una visita.