Menischi ginocchio sx

A seguito di un "calcio a vuoto" durante una partita di calcio e conseguente "crac" e dolore acuto avvenuti il 29/12/2011, in data 13/01/2012 ho effettuato RMN al ginocchio sx con il seguente esito:

Non significative lesione legamentose.
Segni di slaminamento con accenno alla fissurazione a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Lieve meniscosi a carico del menisco laterale.
Segni di sofferenza condrale a carico del compartimento articolare femoro-tibiale mediale.
Aspetto disomogeneo a carico della cartilagine articolare rotulea come da iniziali fenomeni condromalacici.
Lieve falda di versamento intrarticolare.
Normoinserito il tendine rotuleo.

Aggiungo che, ad oggi, il dolore persiste e si acutizza dopo torsioni e accovacciamenti o anche se resto in posizione seduta per molto tempo. riesco a camminare senza grossi problemi. Mi sembra di notare ancora un certo gonfiore dovuto probabilmente al versamento. Ovviamente, dal 29/12 ad oggi non ho praticato attività sportiva.

Voi consigliereste un intervento? Se avete bisogno di maggiori informazioni, sono disponibile naturalmente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, solo un accurato esame clinico del suo ginocchio, potrà dirimere ogni dubbio, se operarsi o meno.
Dal referto si evince " un accenno a fissurazione del corno posteriore del menisco mediale " inoltre una condropatia sindrome femoro rotulea ; quanto scritto va valutato e esaminato clinicamente per stabilire un programma terapeutico idoneo e valido
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta. ovviamente eseguirò una visita specialistica ortopedica. un consulto qui mi sarebbe servito solo per avere un altro parere.

aggiungo, inoltre, che al tatto, nella zona del menisco mediale sx si nota un corpo che non è presente sul ginocchio dx, quasi fosse leggermente fuori sede il menisco stesso.

grazie per eventuali altri interventi
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non devo dire altro; ribadisco quanto già le ho detto.
Qui non si danno consulti, non è possibile farli in mancanza di una possibilità on line assolutamente indispensabile in Medicina:
La visita medica diretta sul paziente.
Quindi sono consigli, suggerimenti, pensieri, proposte, avvisi, tecnici ovviamente, ma MAI UN CONSULTO MEDICO, che possa sostituire una visita medica specialistica o meno.
Cordiali saluti