Rm rachide lombosqacrale

Gentili dottori, a seguito di persistenti dolori alla schiena accompagnati da fitte lancinanti, la settimana scorsa ho eseguito la RM del Rachide Lombosacrale; detto esame ha rilevato quanto segue: L'esame eseguito nei piani assiale e sagittale SE T1 e TSE T2, consente di evidenziare:
Conservata l'ampiezza del canale spinale osseo in esame, con associati segni di degenerazione artrosica ed osteofitosi margino-somatica.
Il disco a livello L4-L5 appare di basso segnale in T2 per disidratazione e presenta un'ernia a sede mediana e paramediana bilaterale.
A livello L3-L4 ed L5-S1 protrusione discale mediana e paramediana bilaterale.
Non si evidenziano chiare immagini da riferire a significative protrusioni e/o ernie discali nelle restanti sedi del tratto in esame.
Regolare per morfologia e segnale il cono-epicono midollare.
In ordine a tale esito, Vi chiedo chiarimenti in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dal solo referto trascritto molti chiarimenti non sono possibili.
Sembrerebbe trattarsi di una discopatia degenerativa con presenza di ernie o protrusioni, la cui differenza va valutata in ambito clinico, più che radiologico.
E' inoltre essenziale sapere di più su i Suoi disturbi e su eventuali alterazioni che solo la visita diretta può evidenziare.
Le consiglio di farsi visitare da un Neurochirurgo o da un Ortopedico che si occupa di Chirurgia Vertebrale, che Le consiglierà come procedere sia dal punto di vista di eventuali approfondimenti diagnosrici, sia sulla terapia più congrua al Suo caso.

Cordialmente

Dr.Giovanni Migliaccio