Esito risonanza magnetica lombare

Buonasera
in attesa di una visita specialistica che avverrà tra qualche giorno c'è qualche cortese dottore che mi possa anticipare, anche se in via approssimativa, il significato della seguente descrizione che ha accompagnato la mia risonanza magnetica?....sono molto preoccupato:

Riduzione della fisiologica lordosi lombare, con tendenza del rachide alla verticalizzazione.
Sono presenti diffusi fenomeni degenerativi discali.
Il disco intersomatico L5-S1 appare assottigliato per fenomeni di degenerazione maggiore.
La spongiosa sottostante le limitanti somatiche contrapposte di l5 s1 e' inoltre interessata da fenomeni a tipo Modic 2, in relazione a manifestazioni distrofico-degenerative ossee, consensuali alla discopatia.
In l3-l4 si osserva fissurazione radiale posteriore dell anulus fibroso del disco, il quale protrude posteriormente ad ampio raggio, improntando la superficie anteriore del sacco durale.
In l4-l5 si evidenzia protusione circonferenziale posteriore del disco, che si focalizza in una formazione erniaria sottolegamentosa, a locazione mediana, la quale impronta il sacco durale.
In l5-s1 si osserva bulging dell' anulus fibroso dai margini ossei, con disco che protrude in maniera anulare e posteriormente in maniera circonferenziale improntando in sede mediana il sacco durale.

Aggiungo che ho forti dolori lombari con indolenzimento di gambe e bacino ma senza sciatalgia.
Sono molto preoccupato visto l'eta' e per il fatto di essere molto sportivo.
Grato di un vostro interessamento,
porgo i piu' cordiali saluti

Gian Matteo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dalla risposta sembra che ci siano dei dischi tra le vertebre molto invecchiati e che sporgono verso i nervi della schiena, e l'invecchiamento è esteso anche alle vertebre con infiammazione che arriva dentro all'osso.
Ma solo la visita può far capire quale delle cose che vede la risonanza sia la causa del dolore, e quali terapie fare per stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Secondo lei c'e' rischio di operazione?
E soprattutto essendo molto sportivo potro' continuare a praticare i miei hobby...(nuoto-palestra-corsa e calcio?)

Grazie e saluti

Gian Matteo
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Impossibile dirlo senza visita.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
a distanza di un mese e mezzo dopo terapia a base di cortisone e antinfiammatori con massaggi paravertebrali sono nuovamente in una fase di dolore acuto.
Da un ulteriore visita eseguita ieri mi e' stato vivamente consigliato dal professore di operarmi con intervento di nucleoplastica in L4-L5.
Vorrei gentilmente un suo parere in merito in quando sono molto abbattuto e non so che strada scegliere.
Cordiali saluti
Matteo
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se lo specialista, dopo visita accurata, pensa che l'intervento sia indicato, non possiamo che fidarci.
L'indicazione ad un intervento dipende da molti fattori, e solo valutandoli tutti e ponderandoli insieme al paziente si arriva alla proposta di intervento chirurgico.
Se quindi si fida del suo specialista e davvero la qualità di vita è ridotta, l'intervento potrebbe essere la cosa da fare, pensando però che, essendoci un "invecchiamento" di più di un disco, dopo l'operazione si deve cercare di prevenire con accorgimenti posturali un nuovo possibile peggioramento.
Saluti cordiali.
[#6]
dopo
Utente
Nel ringraziarla anticipatamente vorrei prendere il suo consiglio dopo l'operazione degli accorgimenti posturali.
Vista la mia relativa vicinanza con Lucca vorrei chiederle se le sedute di norma dovrebbero essere molte....e nel caso di si se mi puo' indicare un centro vicino a La Spezia.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
io sono solo uno specialista che prescrive i trattamenti dopo una visita, di solito singola.
I trattamenti vengono svolti da un fisioterapista, e, se necessari, dipendono dal quadro del singolo paziente. Sono sicuro che il Suo specialista di fiducia saprà consigliarLe il da farsi anche per quanto riguarda eventuali fisioterapie da eseguire.
Saluti cordiali.