Vertebra prominente

buonasera,è da un pò di tempo che a livello centrale circa della schiena si vede e si sente una vertebra più esterna e più visibile dalle altre,potete dirmi di cosa si tratta'
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Al centro della schiena nella parte dorsale c'è l'apice della cifosi dorsale, la normale curvatura della colonna. La vertebra all'apice è in genere la 6^ vertebra. E' possibile che la sua spinosa sia più evidente ma è impossibile dirLe perché solo in base alla Sua descrizione; l'unica ipotesi, in mancanza di dolore, è che sia sempre stato così e non se ne sia mai accorto, oppure che sia dimagrito (o perché calato di peso o perché è diminuito il tono muscolare). le mie sono solo ipotesi, e in quanto tali, del tutto inutili. L'unica cosa che può fare è parlarne con il Suo medico curante.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore,comunque mi correggo,la vertebra prominente è a livello lombare,è possibile che la prima vertebra lombare si senta e si veda di più?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sì, ma bisogna vedere qual è l'atteggiamento della Sua colonna. Tuttavia non so se Lei possa stabilire da solo qual è la Sua L1. Penso che il Suo medico possa aiutarLa meglio
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,un amico fisioterapista ha detto che è la prima vertebra lombare e ha detto che è normale che si veda e si senta di più.
E' vero che è normale?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che sia normale ma non è possibile stabilirlo a distanza e solo in base a una generica descrizione. Bisogna vedere come e quanto sporge e in che postura. Le spinose sono tutte allineate ma a seconda del tratto possono essere più o meno superficiali e quindi coperte da muscoli in modo più o meno marcato, senza contare la presenza di grasso nel sottocute.
Per intenderci, se guarda "colonna vertebrale" su Wikipedia, nell'ultima immagine sono ben visibili tutte le spinose e nessuna di esse sporge più delle altre. Per escludere con certezza che si tratti di un vero problema bisogna che ne parli con il Suo medico; Le ho già detto che in assenza di dolore può essere che sia sempre stato così o che sia dimagrito (e quindi che sia normale), ma visto che il problema è venuto alla luce adesso non ho elementi concreti per esprimere un giudizio.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,buona serata