Esito risonanza ginocchio

Buongiorno,
Ho fatto una risonanza al ginocchio sin.al quale ho dolore da circa un mese a seguito di un piccolo incidente in bicicletta.

"Non si apprezzano rime di frattura affioranti in superficie a carico delle fibrocartilagini meniscali; fenomeni di slaminamento interessano il corno posteriore del menisco mediale. Non alterazioni a carico dei legamenti crociati e collaterali. No versamento articolare. Dismorfismo della femoro-rotulea con aspetto ipoplasico della troclea femorale mediale e maggior impegno articolare sul versante laterale."

Da quel poco che posso aver capito lo slaminamento è una lesione del menisco, vero? Cosa comporta? Premetto che sicuramente andrò a farmi vedere da uno specialista ma vorrei almeno iniziare a capire qualcosa, per arrivarci, diciamo, preparata.
"Dismorfismo della femoro-rotulea con aspetto ipoplasico della troclea femorale mediale" cosa significa? Per caso si tratta di un mal-allineamento? Io da piccola ho sofferto di piedi piatti. Ultimamente, prestandoci attenzione, mi sono accorta che i miei piedi sono di nuovo piatti, soprattutto il sin (che già all'epoca era il peggiore!)... la pianta del piede poggia totalmente a terra senza nessun segno di incavo.

Vorrei capire cosa devo fare, cosa mi aspetta...
E' probabile che debba subire un'operazione? Devo prendermi delle stampelle per poggiare meno possibile sul ginocchio? Sicuramente la visita andrà alla prossima settimana, vorrei capire cosa fare nell'attesa. Fino ad ora ho indossato una ginocchiera-fascia elastica, di quelle che si comprano in farmacia, color carne, ho fatto male?
Cordiali saluti e grazie a chiunque risponderà.
Buona giornata.
Sara
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

quella che viene descritta come "slaminamento" è ua sofferenza del menisco, che non necessariamente La deve condurre sul tavolo operatorio. L'ipoplasia trocleare è, sì, una condizione predisponente al malallineamento femoro-rotuleo: è importante, nella valutazione funzionale capire se è la causa del Suo dolore e come trattarla, tenendo presente che in più dell'80% dei casi si risolve con della fisioterapia senza bisogno di operare.
Quanto alle stampelle, non credo che sia necessario, ma questo è da valutare con la visita. La ginocchiera, invece, fa poco o nulla.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it