Encondroma o fibroma

Nel 2006 ho fatto un RM al ginocchi SX e l'esito è stato: "minima disomogeneità di segnale del tratto distale del tendine rotuleo associato a disomogenietà della corticale ossea della spina tibiale anteriore in esisti di pregressa malattia di osgood-schlatter.- A livello della diafisi promissale tibiale al versante postero-laterale si rileva una alterazione di segnale nodulariforme a margini netti senza sofferenza della spongiosa oessea subcondrale adiacente delle dimensioni di 2 cm, compatibie con encondroma o in seconda ipotesi con fibroma.- la rotula è lievemente atteggiata in iperpressione esterna, con presenza di versaento nel recesso pararotuleo laterale.- piccoli setti sinoviali ipertrofivi nel corpo adiposo di hoffa".- sono andata da un ortopetico che mi ha fatto fare altre RM e i risultati è sempre di questa presenza di un fibroma.- All'inizio mi voleva operare pe esportare questo fibroma, ma nell'ultima visita ha deciso di no operarmi più perchè er troppo giovane e mi ha fatto fare una cura per la cartilagine (rovinata) e mi ha consigliato di riprendere l'attività fisica.- dopo 5 anni mi sto accorgendo che il ginocchio rispetto all'altro è gonfio e ci sono momenti che mi prendono dolori acuti, come se non me lo sentissi più.-Quando vado a camminare cerco di dare peso, forza senza risultato, sembra morta la gamba.- Tutti questi sintomi che sento sono normali? ( visto che sono stata ferma per un pò di tempo) oppure no?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il ginocchio è gonfia e la gamba "sembra morta" è ben evidente che non si può considerare normali questi sintomi.
La sola cosa da fare è consultare l'ortopedico che già La conosce per una rivalutazione clinica, per capire le cause di questi disturbi e per porvi rimedio, visto soprattutto che non è normale avere alla Sua età la cartilagine rovinata e forse le compresse non sono sufficienti a risolvere il problema. In alternativa consulti un ortopedico esperto in patologie del ginocchio: ce n'è almeno uno in ogni unità operativa di Ortopedia in tutti gli ospedali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it