Risonanza magnetica ginocchio destro

Salve Dottore,
in seguito a un trauma sul parquet di basket la risonanza magnetica ha evidenziato: lesione parziale del terzo prossimale del LCA, con contingente di fibre residue. Esiti distrattivi di basso grado del terzo prossimale del legamento collaterale mediale, con minimo edema perilegamentoso, senza lesioni. Falda di versamento articolare. Minima borsite del semimembranoso-gastrocnemio. Edema osseo a cario del versante antero-laterale del condilo femorale esterno e di quello posteriore del corrispondente piatto tibiale
Lei cosa nè pensa? Terapia conservativa o chirurgica?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Purtroppo alla domanda non si può rispondere così su due piedi. La valutazine è complessa e deve tenere conto di moltissimi fattori, il primo dei quali è la clinica.
Intanto: quando è successo? Ora come sta?

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
è successo tutto a ottobre. Dopo poco il dolore è passato per cui non valutai grave la situazione. Continuando a giocare ogni tanto mi veniva qualche fitta che mi costringeva ad interrompere il gioco. Da fine novembre sono completamente a riposo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Diciamo che probabilmente le cose sono andate un po' per le lunghe perché il trattamento è stato al contrario: per ottimizzare i tempi di guarigione PRIMA viene il riposo, POI la ripresa graduale dell'attività.
Invece nel Suo caso l'attività è andata gradualmente a diminuire fino ad azzerarsi del tutto. Essendo passato un po' di tempo, potrebbe essere il caso di ripetere la RMN e la valutazione ortopedica per capire se è possibile iniziare a ricominciare l'attività o se sono necessarie terapie.

Distinti saluti