Gonfiore caviglia dx

salve dottore ho 68 anni fatto sempre sport ma ora ho qualche problema alla caviglia che non vuole sgonfiarsi .RM si apprezzano fenomeni artrosinovitici localizzati lungo il comparto tibio tarsico ed anche lungo il comparto sottoastragalico con falda essudativa distendente la capsula articolare tibio -tarsica e localizzata lungo il seno del tarso.si associa a tendinosi del muscolo tibiale poster senza discontinuita della matrice miotendinea si apprezzano piccole erosioni condromalag del domo astragalico.Le premetto che acidi urici sono nella norma ,anche il sistema arterioso èa posto .,come il reumatest.tutto cio è avvenuto senza aver preso nessuna contusione .Mi hanno consigliato onde urto ,guariro' da questo problema fastidioso cosa mi consiglia Lei?La ringrazio
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
In assenza di esami positivi per patologia reumatica e di fronte ad una RM quale quella descritta, ritengo che il gonfiore persistente della sua caviglia sia unicamente da ricondurre ad un sovraccarico funzionale dell'articolazione dovuto all'attività fisica e sportiva che lei svolge da anni . L'infiammazione articolare secondaria alla "usura " della cartilagine astragalica e sottoastragalica , ed il dolore legati alla tendinosi del T. Tibiale posteriore , possono senz'altro migliorare se lei osservarà un ragionavole periodo di riposo e se effettuerà una buona fisioterapia quali la magnetoterapia o la Tecar terapia associate al massaggio drenante di caviglia e piede. Riprenderei in seguito molto gradualemente l'abituale attività sportiva privilegiando comunque inizialmente quelle attività che prevedono carichi funzionali ridotti come il nuoto o la ginnastica in acqua .

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
dopo
Utente
D'accordo e grazie, è possibile che tutto cio mi comporta ad avere gambe pesanti e stanche il mio medico mi sta facendo fare onde d'urto Lei cosa ne pensa riusciro' ha ritornare come prima ,uppure dovro' convivere con aninffiamm la ringrazio