Il mio ginocchio ha già subito 2 operazioni la prima quasi 4 anni fa

Salve sono un ragazzo di 21 anni e vorrei chiedervi un consulto per un mio problema che ormai ho da un annetto. Provo un dolore nella parte esterna del ginocchio nella zona del piatto tibiale circa, però nella parte esterna ossia nella parte esterna terminale del piatto tibiale. Questo dolore non compare nella quotidinità ma solo nella corsa ( andando in bici nulla, nello sciare non sempre). Il mio ginocchio ha già subito 2 operazioni la prima quasi 4 anni fa per un crociato e menisco interno e l'altra 2 anni fa per il menisco esterno. La cartilagine, risultata danneggiata a seguito di una RMN, ho cercato di "ripararla" (ovviamente dopo visita medica) con infiltrazioni di acido ialuronico (Hyalubrix): ma nonostante le infiltrazioni il dolore è rimasto. Ultimamente mi sono sottoposto a mesoterapia che sembra dare qualche risultato ma non so se sarà la soluzione definitiva. Quello che vi chiedo è una "soluzione" perchè nemmeno dopo una visita da un fisiatra (lo stesso della mesoterapia) ho saputo quale sia il problema perchè dalla RMN sembra tutto apposto: la stessa mesoterapia è stata fatta un pò alla cieca senza sapere il problema reale quale fosse). Questo dolore è comparso un anno fa durante una partita di calcio, durante la quale ho sentito un piccolo "tac" nella parte esterna del ginocchio che non mi ha provocato grande dolore (sono uscito dal campo solo per precauzione). Non esitate a chiedere altre informazione.
In attesa della risposta,
Porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Considerato che il suo ginocchio ha subito già due interventi chirurgici (non so se dallo stesso chirurgo), ritengo che nessuno più del chirurgo che l'ha operata può avere informazioni "anatomiche" del suo ginocchio. Il mio miglior consiglio è quello di riparlarne con il chirurgo che l'ha già operata e chiedere sul da farsi. Forse potrebbe consigliare una "revisione chirurgica" oppure prescriverle altre indagini strumentali prima dell'ntervento.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Si il chirurgo è lo stesso in entrambi gli interventi. Mi permetto di dissentire dal fatto di risottopormi ad una visita con il medico (dal momento che non può certo ricordarsi precisamente del mio ginocchio dopo averne fatto moltissimi altri). In ogni caso io ho gia fatto una risonanza dalla quale non emerge nulla di sospetto (il menisco è a posto e ho fatto 3 visite da 3 medici diversi per farla controllare con gli annessi esami per fugare ogni possibilità dal crociato, al menisco, alla bendelletta tutti risultati negativi ). Un medico non trovava soluzione (lo stesso che mi ha fatto la mesoterapia) un altro ha ipotizzato l'infiammazione di un nervetto che è nei pressi della zona esterna).Mi chiedevo solo quali fossero le alternative x quanto riguarda un'infiammazione dal momento che il dolore mi passa dopo l'applicazione del farmaco in gocce Pennsaid (diclofenac).
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le alternative al trattamento di una infiammazione possono essere tante ma sempre subordinate ad un controllo dello specialista ortopedico.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
No io intendevo, visto le ipotesi che hanno già escluso (bendelletta, menisco), quale altre possibilità di elementi anatomici "infiammabili" sono presenti in quella zona. Ripeto che il mio dolore è anche alla pressione con le dita nella zona esterna. Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un'infinità di problemi, non a caso occorrono 5 anni per specializzarsi in ortopedia ed altri anni per super specializzarsi in Chirurgia del Ginocchio, Chirurgia della Spalla, Chirurgia dell'Anca. ecc.
Credo che non sia questa la sede per tenere un corso di fisiopatologia del ginocchio, non crede?
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Certamente non lo metto in dubbio ma dal momento che io sono 4 anni che sono fermo e non posso fare nulla, prima per una cosa e poi per l'altra; magari sono un pò stanco di avere problemi, non crede ? Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottore lei che ne pensa di un trapianto meniscale per me ?