Frattura menischi ginocchio

Chiar.mo Dottore
il giorno dopo una partita a tennis circa tre settimane fa' mi si gonfiato il ginocchio destro era dolorante specialmente alla fine del movimento di flessione della gamba.ora questi sintomi si sono attenuati ma son ancora presenti.
ho effettuato una risonaza m. il cui referto dice:
si evidenzia una frattura con cisti intrameniscale del corno anteriore della fibrocartilagine meniscale laterale.
in corrispondenza del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale si osserva un'alterazione di segnale riferibile a frattura ad andamento longitudinale ed orientamento obliquo con estrensicazione sul versante tibiale.
il legamento crociato anteriore evidenzia una disomogeneita' di segnale riferibile a lesione parziale intrasinoviale
il legamento crociato posteriore ed icollaterali hanno regolare aspetto.
le cartilagini di rivestimento dei capi scheletrici esaminati sono conservate.
la rotula è in asse.
non si osservano alterazioni del trofismo osseo
è presente modico versamento intraarticolare.

cosa mi consiglia di fare ?
dovrei essere operato? e se si ad entrambi i menischi ed al legamento crociato anteriore ?
è vero che nel caso di piccole fratture meniscali si puo' fare una "cucitura" dello stesso evitandone l'asportazione ?

grazie infinite per la sua attenzione

stefano
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
caro utente sicuramente questo ginocchio non gode di buona salute. Per poter decidere un adeguato trattamento è necessario eseguire una visita ortopedica per capire se i problemi riferiti siano legati più ad un problema di lesione legamentosa o di lesione meniscale. Solo dopo un adeguato inquadramento clinico sarà possibile decidere un piano di trattamento. Per quanto riguarda le suture meniscali, sono indicate solo in casi selezionati per cui sarà il chirurgo ortopedico a darne indicazione quando possibile
distinti saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
necessita di una visita ortopedica accurata, in modo da essere indirizzato alla miglior terapia.
Per sua informazione sappia che il menisco laterale è di fondamentale importanza nella dinamica articolare del ginocchio e quindi deve essere conservato per quanto possibile.
Penso che una artroscopia sia il modo migliore di valutare le patologie del suo ginocchio, tenendo presente che i vari trattamenti artroscopici devono essere programmati per tempo in modo da poterli effettuare nella stessa seduta operatoria.
La sutura meniscale, come il trapianto meniscale, sono tecniche particolari molto sofisticate che devono essere eseguite dopo attenta valutazione da un chirurgo artroscopico esperto.
Io ne ho eseguite una quindicina con un successo dell'85% (follw up di 3 anni).
Cordialmente saluto,
d. Paolo Tessari
Ortopedico in Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi dottori
vi ringrazio infinitivamente per le vostre risposte.al piu' presto prenotero' una visita da un vostro collega perchè purtroppo voi siete un po' troppo lontani per me.
cordiali saluti