Il mio medico di base mi ha prima prescritto deigli antidolorifici in seguito al referto dei rx,

Buongiorno, da circa 4 mesi, al mattino mi sveglio con un dolore fortissimo alla schiena, nella zona lombo sacrale, dal referto degli rx eseguiti 15 gg fa risulta:
scoliosi sinistro convessa, comuni rilievi spondilosici, ridotto in ampieza lo spazio discale al passaggio lombosacrale, ridotta la fisiologica lordosi. Il mio medico di base mi ha prima prescritto deigli antidolorifici in seguito al referto dei rx, poi visto che il doloro è diventato più intenso e frequente, al seguito di alcuni episodi di sciatica alla gamba sx, mi ha prescritto una visita dal fisiatra e 6 iniezioni di cortisonico. ad oggi, in attesa del fisiatra, non ho ancora una diagnosi mentre il dolore, giorno dopo giorno, aumenta considerevolmente. Aggiungo inoltre che sporadicamente, ma ultimamente spesso, all'alluce del piede sx avverto per circa 30 secondi un dolore come si trattasse di mille spilli ... Vorrei avere da voi maggiori indicazioni su un possibile percorso di diagnosi. Non sarebbe il caso di effettuare un RM o una TAC?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sì, è possibile che un accertamento più approfondito sia necessario, ma per saperlo bisogna che sia il medico fisiatra o l'ortopedico che La visiterà a deciderlo. E' possibile che il disco L5-S1 sia abbassato perché degenerato e dia quindi problemi in regione lombare, e il cortisone, in dosi adeguate in genere è più efficace. E' però anche possibile che il dolore all'alluce sia di origini diverse e da qui, senza visitarLa, è impossibile dare un parere che sia anche utile: potrebbe (ma è solo un esempio) avere l'uricemia alta e avere quindi un "principio di gotta" (detta in parole molto povere per cercare di spiegarmi) per cui la visita è specialistica è indispensabile sia per capire l'origine dei Suoi disturbi, sia per distinguere due sintomi che possono avere una sola causa comune o due cause diverse.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it