Onde d'urto

Buon giorno,mi chiamo Donatella e ho 35 anni. Il 14 nov. 2007 mo sono perata al menisco + pulizia di cartilaggine. Il 24 dic. 2007 sono caduta sbattendo nettamente sul ginocchio. Ho fatto una RMS e l'esito é: NEI LIMITI IL CROCIATO ANTERIORE E POSTERIORE; MODESTO ISPESSIMENTO DEL COLLATERALE MEDIALE E LATERALE E DEI LEGAMENTI ALARI IN ESITI TRAUMATICI. NOTE DI ENTESOPATIA DISTALE DEL QUADRICIPITE FEMORALE, NEI LIMITI IL ROTULEO. DISCRETA QUANTITÀ DI VERSAMENTO ARTICOLARE CON ISPESSIMENTO SINOVIALE DI SIGNIFICATO SINOVITICO CRONICO.
ALTERAZIONE INVOLUTIVE NEL RESIDUO DEL MENISCO MEDIALE CON SOLO TRAMITI VERSO LE SUPERFICI ARTICOLARI PER IL FEMORE E LA TIBIA.
NEI LIMITI IL MENISCO LATERALE.
LIMITATE IRREGOLARITÀ DEL PANNO CONDRALE AL CONSILLO FEMORALE MEDIALE E ALLA CRESTA ROTULEA.
PER TUTTO CIO' MI E' STATO CONSIGLIATO DI FARE DELLE ONDE D'URTO E DELLA FISOTRETAPIA.
MA LE ONDE D'URTO ESATTAMENTE A COSA MI SERVIREBBERO?
GRAZIE.
SALUTI.
DONATELLA
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
le onde d'urto sono un tipo di terapia che utilizza delle onde meccaniche per la cura delle entesopatie calcifiche e non calcifiche.
Penso che Le siano state prescritte per la entesopatia distale del quadricipite femorale.
Io sono in grado, qualora una valutazione ortopedica lo indicasse, di eseguirle nel mio studio di Villafranca di Verona(045-6303792).
Solitamente ne vengono eseguite 4 sedute a distanza di una settimana una dall'altra.
Cordialmente saluto,
dr. Paolo Tessari

ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Utente
Perdoni la mia ignoranza, ma esattamente cos'è l'entesopatia distale delquadricipite femorale? E ci sono sei reali benefici in quanto mi è stato detto che sono dolorose.
Grazie per il suo gentile aiuto
Donatella
[#3]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
l'entesopatia distale del quadricipite femorale è la diagnosi da Lei citata nel referto della risonanza magnetica.
Si tratta di una infiammazione del tendine che unisce il muscolo della coscia alla rotula.
Il fatto che le onde d'urto possano essere dolorose risponde a verità, ma questo non inficia il fatto che siano efficaci.
Cordialmente,
dr. Paolo Tessari.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo.
Saluti.
Donatella
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno,
dopo aver fatto le onde d'urto e avendo ancora dei problemi, l'ortopodico mi ha prescitto un eco comparata. L'esito è il seguente:
a sn, in sede periarticolare verosimilmente anche endoarticolare è presente una raccolta liquida. Il tendine rotuleo di dx presenta un'area anecoica del maggior diametro di 100 nella sede dell'inserzione apofisaria tibiale anteriore e tale tendine presenta una curvatura nel suo tratto medio come lieve retrazione; il quadro è sospetto per parziale disinserzione tendinea su base traumatica.
Cosa significa???
Grazie mille a tutti.
Saluti.
Donatella