Lesione meniscale

Sono la mamma di una ragazzina di 13 anni. Mia figlia fa pallavolo da 2 anni . Da alcuni mesi presenta dolore al ginocchio. Ha eseguito unaRMN che ha evidenziato:lesione a carico del corno posteriore del menisco mediale,a decorso longitudinale-obliquo,aperta sul
foglietto meniscale inferiore.Il legamento collaterale mediale appare modicamente ispessito in sede inserzionale prossimale ove risulta circondato da modico edema periligamentoso,come per esiti distrattivi. Discreta quota di versamento articolare.
Mia figlia non ricorda di avere avuto traumi durante lo sport.Presenta dolenzia al ginocchio,un leggero gonfiore ma soprattuto le si blocca il ginocchio in diversi momenti della giornata.
Vorrei sapere se in questa situazione e' indicato l'intervento chirurgico nonostante la giovane eta'(come mi ha consigliato l'ortopedico)
Questo tipo di lesione e' quella che viene definita ,rottura a manico di secchio,?
Nel caso sia necessario l'intervento chirurgico potra'riprendere l'attivita' sportiva?
Se si decide di aspettare che diventi piu' grande corre dei rischi?
grazie per i consigli che potrete darmi
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
sulla sola base del referto RMN in effetti l'intervento sembrerebbe indicato
Tuttavia tale indicazione deve scaturire da una visita clinica attraverso la quale visitare il ginocchio di sua figlia ed osservare le immagini RMN anche perche' in effetti devo dirle che gia' una lesione meniscale a 12 anni e' evento raro e lo e' ancor di poi' se nella storia clinica del paziente non vi sono stati traumi.
Quanto alle altre domande da lei poste e comprensibili mi creda e' indispensabile una visita clinica
Cordiali saluti