Protrusione lombare

ciao
è da circa 1 anno ho un dolore lombare e sui lati dei fianchi, ho fatto la risonanza magnetica con questi risultati:
Marcato quadro artrosico lombare particolarmente accentuato in L2L3 dove si apprezzano discrete formazioni osteofitiche anteriori margino somatiche.Il relativo disco appare assai degenerato, ridotto in altezza ed alterato di segnale.Questo presenta inoltre marcata protrusione circonferenziale con parziale interessamento dei canali di coniugazione.Discretamente degenerato anche del disco L4 L5 che presenta protrusione circonferenziale omogenea.Assai degenerato il disco L5 S1 che appare ridotto di spessore con protrusione posteriore mediana che impronta il sacco durale.Il canale vertebrale appare modestamente ristretto.Cono midollare e radici della cauda regolari.
L'ortopedico mi consiglio' di fare pilates , sono stato da chiropratici ma niente, faccio molti esercizi , allungamenti ecc, come sport faccio il karate anche se da mesi non vado, volevo sapere se continuando a fare esercizi stretching , allungamenti , addominali e lombari migliorero'? e prendendo glucosammina -condroitina -msm puo' essere di aiuto per non peggiorare, potro' ritornare in palestra? oppure non cè niente da fare?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, esegua un consulto ortopedico e poi uno Fisiatrico, faccia fisiochinesiterapia completa e idonea.
La ginnastica medica è importante, ma non è determinante in tutte le patologie del rachide.
Poi va fatta in maniera specifica e completa, non come attività sportiva, ma prescritta da un medico Fisiatra ed eseguita da tecnico fisioterapista; va associata ad altri presìdi teraputici di terapia fisica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -