Che soffro di dolori alla cervicale

Buongiorno dottore,
sono circa tre anni che soffro di dolori alla cervicale; mi compaiono soprattutto in seguito a stanchezza o freddature (mediamente 4/5 episodi al mese), che risolvo con analgecisi da banco.
Di recente sono stato dall'ortopedico che mi ha detto di fare una lastra; riporto di seguito l'esito:
"Non evidenti lesioni ossee a focolaio nè rime di frattura.Spondiloartrosi con osteofitosi ed iniziale deformazione a cuneo C5 e C6.
Ridotto lo spazio discale C5-C6.
Verticalizzazione cervicale"
Mi è stato consigliato di fare 12 trattamenti con laser al CO2.
Completo il quadro dicendo che ho sofferto di schisi alla zona lombare e sono stato operato di meningioma tre anni fa. Faccio una regolare attività sportiva.
Le chiedo se il trattamento consigliato è efficace, se posso fare qualcosa di più e se questo problema è destinato a peggiorare negli anni futuri.
La ringrazio e le porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere "se il trattamento consigliato è efficace" e ancor di più se può fare qualcosa di più bisogna averLa visitata e aver visto le rx. La laserterapia trova indicazione nei dolori cervicali, e se l'ortopedico che L'ha visitata e ha visto le rx Gliel'ha prescritta io non ho nessun elemento per esprimere pareri in disaccordo.
La spondiloartrosi con osteofitosi e la discopatia C5-6 non regrediscono e sono destinate a peggiorare nel tempo ma non è possibile prevederne in anticipo l'evoluzione, potendo rimanere il quadro rx attuale anche a lungo.
La cuneizzazione delle due vertebre (forse per un pregresso trauma) non dovrebbe peggiorare.
La sintomatologia invece può beneficiare di periodiche terapie fisiche e mediche, di una corretta postura, e di accorgimenti da prendere per ridurre le occasioni di insorgenza del dolore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta.
Il mio dubbio a questo punto, visto che ho 37 anni (impiegato) è quanto può diventare invalidante in futuro questa patologia e quanto potrebbe influire sulla possibilità di praticare sport, chiaramente a livello amatoriale.
E' possibile che abbia origini ereditarie (mio padre, che ora ha 67 anni, ne soffre da quando ne aveva 30 ed ora ha due vertebre cervicali saldate, ma non ha fatto mai nulla per curarla)?
A memoria traumi a livello cervicale non ne ho mai presi; a circa 20 anni invece un trauma al coccige mi causò la schisi lombare a causa della quale ancora oggi avverto lievi disturbi.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza vedere le rx non è possibile dire nulla; la spondiloartrosi non è ereditaria.
Il trauma al coccige non causa la schisi lombare, che è douta invece alla mancata fusione dell'arco posteriore.
Alle Sue domande può rispondere con maggior cognizione di causa il Suo ortopedico.
Cordiali saluti