disinserzione menisco

gentili signori,
sono un ragazzo di 21 anni alto 176 cm peso 60 kg,
dalla RMN che ho effettuato su consiglio di un ortopedico ho riscontrato :
Postumi di disinserzione menisco capsulare a livello del puntom d'angolo postero-interno con lieve imbottimento edematoso capsulare;
è già da un mese che sono fermo dalla corsa e il mio ortopedico mi ha detto che è meglio nn effettuare un operazione di artroscopia per togliere il meniso perchè cè il pericolo di incorrere in fenomeni di artrosi con il passare degli anni... mi ha detto che stando fermo ancora per un mese il dolore dovrebbe rientrare e dovrei essere in grado di tornare a correre cosa che amo fare...voi cosa ne pensate..scosigliate l'artroscopia...quali altri sport alternativi alla corsa potrei praticare..nuoto..cyclette?

grazie mille per la cortese atternzione attendo risposte..
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Partendo dal presupposto che il Collega che lo ha visitato non le ha dato indicazioni chirurgiche ad Artroscopia in quanto non lo riteneva probabilmente opportuno al momento attuale, penso non si sia ben spiegato o non vi siate ben capiti. E' vero che un tempo quando si rimuoveva completamente il menisco non in Artroscopia il ginocchio nel tempo andava incontro ad Artrosi in quanto mancando il menisco che funge da "cuscinetto" la cartilagine si consuma nel tempo. Ma attualmente non operare un menisco lesionato e dolente significa invece condurre ad Artrosi ed usura precoce dell'articolazione. Sei un ragazzo giovane, effettua rieducazione in palestra in scarico e progressivamente rieducazione propriocettiva e potenziamento muscolare (OK a nuoto,Cyclette) ma se non scompare il dolore o il ginocchio è dolente effettua una Consulenza da un Ortopedico che si occupi di Artroscopia per fare una diagnosi precisa (Artroscopia diagnostica) ed eventualmente rimuovere la parte lesionata del menisco (Artroscopia Operativa) e ritornare ad una attività fisica normale.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la rapida risposta, non voglio abusare del suo tempo ma ho ancora qualcosa da chiederle...quindi lei mi consiglia l'intervento? anche perchè ho letto su internet,anche se so bene che in rete si trova tutto e niente, che il menisco è pressochè privo di irrorazione sanguigna e molto difficile è che si autoripari...non vorrei aspettatre 2 mesi per poi dovermi fare operare comunque....potrei sentire il parere di un altro ortopedico..se si effettua l'operazione normalmente qual'è il tempo di recupero?

grazie mille
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La decisione di un eventuale intervento in Artroscopia deve essere presa dopo una accurata visita di controllo e dipende dai disturbi che lei accusa. Di sicuro se il ginocchio le fa male e le impedisce di correre alla sua giovane età è normale rimuovere non tutto il menisco ma solo la parte lesionata in Artroscopia. E' un intervento che si effettua in regime di Day Hospital ossia ambulatorialmente in giornata e si riprende a camminare subito se non ci sono complicazioni. I tempi di recupero per ritornare a correre sono in genere di 2 o 3 settimane alla sua età.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille le faró sapere i risvolti...
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

a quanto correttamente detto dal collega mi permetto di aggiungere una cosa:

trattandosi di una disinserzione menisco-capsulare è anche possibile, in artroscopia, suturare (ricucire) il menisco alla capsula. Questo allunga un po' i tempi di recupero, ma il risultato finale è ottimo alla Sua età e non presenta quegli elevati rischi di degenerazine artrosica conessi alla meniscectomia.
Perché non è l'artroscopia in sè a causare l'artrosi, bensì la rimozione del menisco.

Credo sia opportuno che Lei si faccia visitare da un medico particolarmente specializzato in artroscopia del ginocchio: questi, visitandoLa, potrà capire se nel Suo caso vale la pena di affrontare un trattamento di questo tipo. Concordo infatti col collega quando dice che solo con la visita si può consigliare o meno un intervento.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Per curiosità quanto si allungano i tempi di recupero normalmente suturando il menisco...???
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Io non tornerei a correre prima dei due mesi.
Ma la scelta non va fatta sulla base della rapidità di recupero: Lei è giovanissimo, e se c'è la possibilità di suturare, bisogna farlo assolutamente!
Si decide per la meniscectomia solo se la sutura non è possibile.

Distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Come ho detto vi avrei fatto sapere..ho consultato un'altro ortopedico che mi ha detto che dall RMN la lesione il distacco dalla capsula del menisco nn è molto significativo e mi ha detto quindi
Che dovrebbe risistemassi senza bisogno di punti....ma è possibile che il menisco si risistemi da solo???