Iperlordosi lombare e scapole alate

salve a tutti i dottori, sono un ragazzo di 20 anni che rpesenta il tipico problema dell'iperlordosi lombare (quindi bacino sporgente comprese le costole e sedere un po a papera) e scapole alate...vi scrivo perchè a causa di problemi economici non posso permettermi una ginnastica psoturale completa, e quindi ho bisogno di fare a casa per conto mio . Sto praticando sollevamento pesi in palestra da piu di 3 mesi e devo dire che ho notato dei gran miglioramenti, anche se gli inestetismi ovviamente sono ancora presenti. Ho deciso così di iniziare anche per conto mio a fare un po di stretching, come i piegamenti per toccarmi la punta dei piedi con le mani e allungare l'ileo psoas, e devo dire che mi sta facendo parecchio bene! cosa ne pensate? quali altri esercizi mi consigliate (e sconsigliate) inoltre in palestra? un grazie di cuore a chi risponderà :)
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prescrizione di terapie ma anche di esercizi specifici deve essere personale per ciascun paziente. Non è assolutamente possibile elencare gli esercizi e sapere contemporaneamente se sono indicati per il Suo caso. Tenga conto che gli esercizi fatti di propria iniziativa possono non servire a nulla ma anche creare altri danni.
La cosa migliore è farsi visitare da un bravo medico fisiatra che Le possa spiegare il motivo della iperlordosi e delle scapole alate per poi consigliarLe le terapie appropriate e gli esercizi corretti; solo così potrà avere un'idea su cosa potrà fare da solo senza causare danni..
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it