Operazione lca ginocchio destro e gonfiore dopo 5 mesi

salve, ho 23 anni e ho subito operazione di ricostruzione lca ginocchio destro il 27 settembre 2011.
a circa 5 mesi dall'operazione il mio ginocchio si è gonfiato molto e la settimana scorsa , durante una visita di controllo, il mio ortopedico mi ha asportato 50 cc di sangue dal ginocchio. mi ha detto che non può ancora dirmi niente di sicuro a riguardo ma mi ha rassicurato dicendomi che il legamento crociato è a posto.dovrò tornare da lui tra 10 giorni.non ha prescritto nessun farmaco da prendere, mi ha soltanto detto detto di stare a riposo.
sono molto preoccupato perchè il ginocchio è molto caldo e gonfio e adesso mi fa un pò male a piegarlo e a camminare.
era sempre andato tutto bene, avevo iniziato a corricchiare e ad aumentare i carichi in palestra.
non mi spiego questa ricaduta e soprattutto sono preoccupato perchè è stato asportato sangue e non liquido.
ringrazio e aspetto risposte a riguardo.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Effettivamente non è normale che il ginocchio operato possa entrare in reazione con un versamento apparentemente senza un trauma e soprattutto ematico. Il fatto che sia caldo inoltre è un segno di infiammazione articolare e comunque è per ora solo il Collega Ortopedico che ha eseguito l'intervento che deve seguirla e tenere sotto controllo la situazione. E' corretto il fatto che sia stato svuotato e che lo ricontrolli tra 10gg.. Cerchi di tenere a riposo l'articolazione segua le indicazioni datele dal Collega Ortopedico e faccia impacchi di ghiaccio. Per ora non deve fare altro; a volte il ginocchio può entrare in reazione aumentando i carichi di lavoro e soprattutto con la corsa ma stando a riposo la situazione può rientrare senza particolari cure. Ci tenga informati. Se dovesse avere temperatura contatti prima l'Ortopedico che la ha operata. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
la ringrazio per la risposta tempestiva e le farò sapere cosa mi dirà il mio ortopedico al prossimo controllo.
buona giornata
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,
sono stato a riposo per più di 10 giorni ma il ginocchio tende a rigonfiarsi ed è sempre caldo.
in questo periodo di tempo sono stato visitato da un'altro ortopedico per avere un'altro parere e tranquillamente mi ha detto che é soltanto un pò gonfio e di continuare con il rinforzo muscolare. io però non sono per niente tranquillo perchè a distanza di 5 mesi dall'intervento non credo sia normale una reazione di questo genere.
ho fatto anche una risonanza e avrò il risultato il 13 marzo.
nel frattempo lo tengo a riposo il più possibile e le chiedo se è possibile che abbia ricevuto 2 pareri così contrastanti durante le visite.
le chiedo inoltre, sulla base delle sue esperienze, se è possibile che si sia sviluppata un'infezione o una rottura.
il dolore lo percepisco soprattutto nelle zone dove stata effettuata l'artroscopia e il gonfiore è situato soprattutto sulla parte alta della rotula(zona in cui mi avevano siringato 50 cc di sangue)
la ringrazio dottore

[#4]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non mi sembra che Le abbiano dato 2 pareri "..così contrastanti" come riferisce. Lei ci scrive il 21Feb e ci dice che le daranno il referto della Risonanza dopo 3 settimane e mi sembra un poco strano che ci mettano così tanto. In ogni caso ci faccia sapere il referto dell'esame e nel frattempo tenga ancora il ginocchio a riposo e organizzi una Visita di controllo dal Collega Ortopedico che la ha operata in modo che possa visionare la Risonanza e metterla in relazione ai suoi disturbi. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
salve dottore,
il referto della risonanza è questo:
le strutture meniscali conservano spessore e intensità di segnale normali.
esiti di ricostruz del lca con neolegamento di spessore normale , con buon grado di osteointegrazione e di sinovializzazione.
non alterazione di segnale dei legamenti collaterali.
artro sinovite con versamento che si estende dal recesso sovrarotuleo alla gola intercondiloidea.
il corpo adiposo di hoffa è deformato posteriormente dal versamento. distensione fluida anche nel recesso del tendine popliteo e nel recesso articolare esterno.
non alterazioni del rivestimento cartilagineo e della corticale subcondrale.
ispessimento del tendine rotuleo per esiti di intervento.

è qualcosa di grave?posso continuare a fare palestra? la ringrazio dottore
[#6]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'intervento di ricostruzione del Legamento Crociato sembra sia andato a buon fine e con una buona integrazione. Sembrerebbe essere presente una infiammazione dell'articolazione con versamento e reazione della capsula che avvolge il ginocchio. E' bene che prima di forzare in palestra venga controllato dall'Ortopedico che ha eseguito l'intervento. Non è grave ma non è neanche normale che il suo ginocchio sia in reazione con un versamento ed il Collega sarà in grado con una visita di darle tutte le indicazioni del caso. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
salve dottore,
il 20 marzo mi ha visitato il dottore che ha eseguito l'intervento e mi ha detto che la causa del continuo versamento di liquido non può saperla,nemmeno osservando la risonanza, infatti mi ha detto che nel caso dovesse tornare a gonfiarsi(infatti è gia gonfio)mi avrebbe asportato il liquido e lo avrebbe fatto esaminare per escludere o prendere in considerazione alcune patologie.
lei crede che l'iter sia giusto?o era meglio esaminare il liquido la prima volta che mi è stato asportato? che patologie sono legate a questo tipo di sintomi?
io sono molto stressato per questa situazione, anche perchè ormai è più di un mese che ho versamenti, gonfiore e ginocchio caldo e non ho ancora risposte certe.

vorrei tornare a fare sport e spero tanto che quello che mi sta succedendo non comprometta per sempre l'uso al 100% del mio ginocchio.

la ringrazio dottore

[#8]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
A questo punto è corretto esaminare il liquido se questo tende a riformarsi e a limitarle il recupero funzionale. Di norma questo non si esegue sempre in quanto è possibile che un versamento dopo l'intervento possa riformarsi nelle prime fasi postoperatorie. Con l'esame eseguito si potrà essere + precisi sulle indicazioni da eseguire. Non sia pessimista, il recupero non sempre è rapido e a volte i tempi sono + lunghi ma essendo giovane ha tempo per ritornare all'attività sportiva. Ci tenga informati.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore,
scusi se mi ripeto ma non ha risposto ad una delle mie domande.
che patologie sono legate a questa tipologia di sintomi?

non mi hanno mai prescritto nessun tipo di farmaco gli ortopedici che mi hanno visitato, nemmeno un antiinfiammatorio...mi pare un pò strano. lei cosa ne pensa?

grazie ancora