Ginocchio

Buoera

ho fatto la risonanza magnetica che dice:
segni degenerazione di entrambi i menischi rappresentata da sostituzione mixoide bandiforme soprattutto a carico del menisco mediale, sul corno posteriore.
Il menisco mediale presenta a livello del corpo-corno posteriore, una interruzione pressoché completa,longitudinale obliqua.
Non lesione del menisco laterale.
Legami crociati e collaterali indenni da lesioni.
L' articolazione femoro-tibiale presenta fenomeni di usura condrale artrosica uniforme delle superfici articolari contrapposte.
Osteofitosi marginale a livello del piatto tibiale interno a cui si associa anche a focolaio di ipersegnale intraspongiosa SPAIR T2 da riferire a piccolo focolaio di edema da sovraccarico funzionale in questa sede.
L' articolazione femoro-rotulea presenta rotula in posizione bassa centrale, in assenza di alterazioni condrali delle superfici contrapposte.
Non segni di raccolta liquida intrarticolare.

Mi hanno consigliato di fare 5 nfiltrazioni di Hyalgan ( una a settimana), una bustina al dì di Osseor per 2 mesi e poi vedremo se fare una protesi al ginocchio.
Sono molto preoccupata. Posso avere il suo parere?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM mette in evidenza una lesione del menisco oltre ai fenomeni di degenerazione della cartilagine. In questi casi bisogna fare un programma ben preciso: una terapia medica e infiltrazioni con Hyalgan intrarticolare, stare a vedere che succede (verificare se la terapia ha ottenuto risultati) ed infine, se tutto non dovesse dare i risultati desiderati, prendere in considerazione anche l'intervento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net