Dolore al ginocchio anteriore

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e da un paio di settimane soffro di un dolore (che va e viene) al ginocchio sinistro, nella parte anteriore (all'altezza della rotula e subito sotto).

Due settimane fa ho camminato molto a lungo su strade innevate e ghiacciate e avendo una ferita a un dito del piede sinistro probabilmente ho camminato mettendo male il ginocchio, potrebbe essere questa l'origine del fastidio?

Aggiungo che ora il dolore va e viene, ed è fastidioso soprattutto quando sto seduto a lungo (es. a tavola, a lavoro...). La mattina appena sveglio (dopo essere stato disteso tutta la notte) è invece inesistente.

Di che cosa potrebbe trattarsi?
Suggerite di fare una visita presso il medico generico e poi eventualmente un'ecografia?

Grazie molte e saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
potrebbe trattarsi di un semplice sovraccarico funzionale per il quale potrebbero bastare alcuni giorni di "riposo relativo".
Associare alla sera applicazione di ghiaccio sul ginocchio a fasi alterne di 15 minuti interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna.
Utile inoltre applicare un cerotto anti infiammatorio sulla cute da mantenere per tutta la notte
Se il sintomo persiste per oltre 1 settimana utile una visita specialistica prima di qualsiasi esame clinico come eco rx rmn o tac.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

venerdì sono stato dal medico generico che, valutato il ginocchio e la presenza di un piccolo versamento, mi ha prescritto un antinfiammatorio (Dicloreum, 1 capsula al giorno a stomaco pieno per 5-8 giorni).

Ho assunto il Dicloreum per 3 giorni e il ginocchio è decisamente migliorato, ma ieri e oggi sto avendo fastidi e dolori di stomaco (il medico mi aveva avvisato di questa possibilità, e aveva detto di sospendere l'assunzione in caso di problemi del genere).

Ora, a parte la sospensione dell'antinfiammatorio, conviene che mi faccia prescrivere un farmaco per il dolore allo stomaco? Quando dovrebbe passare il dolore?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

dopo la sospensione dell'antinfiammatorio il dolore allo stomaco è passato nel giro di un giorno, ma in compenso è tornato il dolore al ginocchio, che mi rende difficoltoso camminare.

A questo punto conviene prenotare un esame (ecografia, radiografia?) oppure è meglio una visita specialistica (dall'ortopedico?)?

Grazie e saluti