Crociato Anteriore ginocchio dx

Salve, scrivo per un consulto riguardo l'esito della risonanza magnetica eseguita in data 14/02/2012, successiva all'infortunio conseguito in data 28/01/2012 consistente in una distorsione del ginocchio destro durante pratica sportiva (calcio).
L' ortopedico PRIMA della risonanza (dopo la visita) ha parlato di menisco (sicuramente!) rotto e probabile rottura del crociato anteriore e quindi di operazione indispensabile per il proseguimento dell'attività agonistica, adesso sono in attesa di sottoporgli l'esito della risonanza ma gradirei avere altri pareri volendo evitare, se non necessaria, l'operazione.
Aggiungo che al momento (21/02/2012) non ho dolore, corro tranquillamente in linea retta, salgo le scale anche di corsa senza alcun problema, piego il ginocchio completamente (con leggero fastidio e scricchiolio) e lo stendo pressochè completamente.

Ringraziandovi anticipatamente vii sottopongo l'esito della risonanza sperando possiate darmi un parere sulla necessità dell'operazione considerando che ho 22anni e che pratico calcio.

RM ginocchio dx (senza contrasto)

Evidenti alterazioni edematose ossee interessano la regione posteriore del piatto tibiale laterale fino al tratto sottospinoso in rapporto a lesione da impatto; minori alterazioni edematose della regione posteriore del piatto tibiale mediale.
La rotula è in sede, non laterodeviata con modeste alterazioni condropatiche ed appena evidente distensione del recesso retrorotuleo.
Continuo, seppur deteso, il legamento crociato posteriore.
Alterato nel segnale e nello spessore il legamento crociato anteriore, scarsamente riconoscibile nel tratto pre inserzionale femorale in rapporto a lesione di grado rilevante da correlare ai dati biomeccanici.
Deteso i collaterali, in particolare il mediale.
Diffuso versamento periferico al tratto intra capsulare del tendine popliteo ed in regione parameniscale laterale.
Le fibrocartilagini meniscali hanno spessore conservato con manifestazioni di alterato segnale per fenomeni meniscosici ed edematosi senza significative lesioni affioranti in superficie., reperti che prevalgono al corno posteriore del menisco mediale.
Focale irregolarità di segnale in regione sottocorticale posteriore al condilo femorale laterale in rapporto a piccolo fibroma non ossificante.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Utente
visto l'esito della visita ortopedica e della risonanza magnetica, visto poi la sua giovane età, l'intervento di ricostruzione del leegamento crociato anteriore mi sembra fortemente consigliato.
In quell'occasione poi si saggerà la consistenza del menisco interno che se dovesse apparire rotto nel corno posteriore andrà regolarizzato.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata e chiara risposta.
Buona giornata.