Fastidio al ginocchio sx salendo le scale

Ho 22 anni ! sn uno sportivo accanito ! Corro gioco a calcio pratico sci etc ! Ho un leggero fastidio al ginocchio sinistro ! All'interno parte destra della rotula ! Questo mi avviene soprattutto da 2 settimane ormai quando salgo le scale o corro o cammino per troppo tempo avvolte non ho nessun fastidio e non mi da nessun problema ! Cosa puo' essere ?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
I dati che ci propone rispetto al tipo di dolore così poco specifico senza poterla visitare rendono impossibile darle delle indicazioni approfondite. Spesso una eccessiva pratica sportiva ancorchè su terreni o superfici dure e rigide possono causare dolori articolari in sede di articolazione femoro
otulea in modo particolare se accompagnate da gesti atletici sbagliati. Se il dolore non si risolve e data la sua giovane età è bene si sottoponga ad una visita Ortopedica per valutarla clinicamente e decidere se sono opportuni degli accertamenti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio ! ho avuto gia a che fare con il ginocchio destro avendo rotto LCA e Menisco e subito 2 operazioni uscite perfettamente ! quindi mi cautelo ! Il medico di basa ha formulato " stiramenti dei legamenti " ma io sinceramente non avendo gonfiore e ne nulla dubito e mi sn prenotato nella struttura privata il 26 Marzo ho la visita ortopedica ! Sperando che tra 1 mese non abbia piu' nessun fastidio !
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
OK. Mi permetto di darti del Tu visto che hai età pari ai miei figli e siamo malati di Sport entrambi e anche io operato di ricostruzione dei 2 crociati ed ..alcune fratture da incidenti e gare in Moto. Tienici informato degli esiti della Visita e se avrai bisogno di consigli saremmo sempre disponibili.
[#4]
dopo
Utente
Ti Ringrazio Mille x la tua disponibilità :) ! è la prima volta che mi iscrivo ad un forum serio !
il 26 marzo la informerò comunque !
[#5]
dopo
Utente
Salve Dr Silvio.... Dopo 2 anni, richiedo un consulto per mio fratello 1 ha il ginocchio sinistro bloccato l'anno scorso il medico dell'ortopedico ha fatto delle manovre ed il giorno dopo riusciva a camminare.. successivamente ha giocato senza problemii per un anno oggi gli si è ripresentato lo stesso problema ! le mostro delle immagini della sua RMN dell'anno scorso... cosa ci consiglia cosa riesce a notare lei ? grazie

Le allego le immagini qui sotto come link :

http://oi59.tinypic.com/282euea.jpg

http://oi58.tinypic.com/e80u1i.jpg

http://oi61.tinypic.com/tahog6.jpg

[#6]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
E' impossibile esprimere qualsiasi parere nel caso in questione senza avere dei riferimenti precisi dopo una accurata visita del paziente e su delle immagini ancorchè non corredate dal referto dello Specialista Radiologo. Non si tratta solo di una semplice radiografia ma di una Risonanza che deve essere visionata con tutte le immagini e confrontata con la visita diretta del paziente, in modo particolare di questa età in accrescimento osseo e di un anno or sono. Il consiglio è di farsi visitare al + presto da un Collega Ortopedico e meglio ancora se sia lo stesso che lo aveva già visitato precedentemente e che possa valutare l'evoluzione del caso.
[#7]
dopo
Utente
Praticamente mio fratello per la seconda volta in 2 anni mentre camminava senza alcuno scontro gli si è bloccato il ginocchio ! non riesce a flettere il ginocchio e ne a stenderlo completamente... da mia esperienza che ho avuto la rottura del menisco e operazione l'anno scorso l'abbiamo portato da uno specialista che ha effettuato la RMN dalla quale il referto dice : NON SI RILEVANO LESIONI A CARICO DEI MENISCHI LEGAMENTI CON NORMALE MORFOLOGIA NON LESIONI DEL POPLITEO... INSOMMA NULLA.... lo specialista con una manovra è riuscito a sbloccare il ginocchio.. ma dato che nel referto non mostra alcuna lesione ha detto che l'operazione non ha senso ! ora ci chiediamo... Per quale motivo il ginocchio si blocca ?... in attesa che arrivi il giorno della visita dello specialista in causa chiedo a lei... Vi allego altre immagini complete della RMN almeno per quello che sono riuscito a prendere

http://oi57.tinypic.com/10f3td5.jpg

http://oi60.tinypic.com/2ailo9y.jpg

Grazie comunque....
[#8]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In genere un blocco articolare come riferito può essere portato o da una lesione meniscale o da un corpo libero intraarticolare o una plica sinoviale che in ogni caso dovrebbe dare segni radiografici alla Risonanza. Le immagini mi sembra si riferiscano ad una RM di un anno or sono. Le confermo quindi che solo la visita diretta permette di fare una diagnosi + precisa. Ci tenga informati.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno la RMN fatta da mio fratello dice :IN CORRISPONDENZA DEL CONDILO FEMORALE ESTERNO E DEL MARGINE INTERNO DELLA ROTULA SI RILEVA EDEMA POST CONTUSIVO DELLA SPONGIOSA OSSEA.
COESISTE UNA LESIONE DEL LEGAMENTO ALARE MEDIALE
I REPERTI APPAIONO COMPATIBILI CON ESITI DI LUSSAZZIONE ESTERNA ROTULEA !

La mia domanda è .... E' necessario un intervento ? almeno per avere le idee chiare nel frattempo che arrivi lunedi per la visita con lo specialista !

consigli che ci potete dare ?

GRAZIE
[#10]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non vi sono particolari urgenze ed è facile che si tratti una sublussazione della rotula che in particolari condizioni può spostarsi all'esterno fuori dalla sua sede abituale. E' comunque solo la visita corredata da tutte le indicazioni che potrà avere il Collega al momento della visita che potrà esprimere un giuduzio x le giuste indicazioni del caso. Se vuole altre delucidazioni ci sentiamo dopo la visita.
[#11]
dopo
Utente
lo specialista ha detto che è solo una lesione del legamento alare si puo' cicatrizzare da sola con il tutore e un po di movimenti della gamba con un peso di 2 kg... in tal caso non si rimargina dice di poter fare una sutura !
[#12]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Le indicazioni se la diagnosi è giusta sono corrette. Di norma una lesione del legamento alare se non vi sono complicazioni vengono trattate in questo modo.