Fissurazione del labbro libero del menisco esterno

salve,oggi ho ritirato l esito della RM al ginocchio sinistro:le cose diciamo "fuori norma" sono:
1)minima falda liquida articolare,
2)minima iperpressione rotulea esterna e
3)Fissurazione del labbro libero del menisco esterno!il labbro libero a che zona corrisponde?
è grave?che problematiche possono portare e come possono essere risolte?
la settimana prossima ho appuntamento con l'ortopedico,ma sono preoccupato e nel frattempo vorrei iniziare a farmi un'idea di ke problemi ho e a cosa vado incontro!e x i tempi di recupero sia x situazioni normali ke per lo sport?vi ringrazio anticipatamente!cordiali saluti!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
labbro libero a che zona corrisponde?
AL MARGINE DEL MENISCO CHE GUARDA VERSO L'INTERNO DELLA ARTICOLAZIONE
è grave?
NO SE LA LESIONE NON E' AMPIA
che problematiche possono portare e come possono essere risolte?
SE LA LESIONE E' AMPIA PUO' DARE DOLORE E RICHIEDERE UNA ASPORTAZIONE CHIRURGICA

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio!e un altra domanda:quindi la sensazione che si blocchi la tibia nei movimenti di rotazione e sollevamento o abbassamento è dovuta a questa fissurazione o all iperpressione rotulea e quindi magari passata l infiammazione andrà via?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sensazione di blocco nello scorrimento del ginocchio in flesso estensione potrebbe dipendere sia da una lesione meniscale che da una lesione cartilaginea pur se piccola.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
dopo la visita dell'ortopedico ho iniziato a fare tecarterapia e rieducazione muscolare.l'ortopedico dice che poichè la lesione non è grande con questo tipo di trattamenti dovrei riacquisire la funzionalità almeno in condizioni normali anche se dal punto di vista sportivo agonistico potrebbe ricapitare di farmi male o peggiorare la lesione meniscale!

1)secondo lei è una scelta saggia nel senso ke comq c è la speranza ke la fissurazione si rimargini oppure è solo un rimandare a breve termine la problematica(ho 27 anni)?

2)la tecarterapia me la fanno applicando il manipolo soprattutto sul lato interno del ginocchio e quasi mai sul lato esterno,è un errore della fisioterpista o si fa cosi anche in caso di lesione del menisco laterale?

la ringrazio,cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
salve,oggi ho fatto la visita da un altro ortopedico ritenuto tra i più esperti in zona,cosi giusto per controllare e sapere se lui riteneva giusta la filosofia di non intervenire sul menisco laterale fissurato,ma a sopresa lui ha detto in pochissimi secondi e in un unica manovra che secondo lui sia i colleghi che precedentemente mi hanno visitato ,anche se dalla risonanza non si vede, perchè secondo lui ho il crociato anteriore lesionato e quindi per riprendere l attività sportiva è necessario fare un intervento...a me è sembrata una visita molto superficiale cosi istintivamente,ma ora naturalmente sono nel dubbio piu totale!!chi ha ragione?i miei sintomi e problematiche con la tecarterapia stanno migliorando e non mi si blocca piu la tibia ma sento tutto solo intorpidito!sono passati 20 gg dal trauma,è possibile un miglioramento dei sintomi se effettivamente ci fosse questo indebolimento del crociato anteriore?ke sintomi dovrei avere:questi?

la ringrazio cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
salve,oggi ho fatto la visita da un altro ortopedico ritenuto tra i più esperti in zona,cosi giusto per controllare e sapere se lui riteneva giusta la filosofia di non intervenire sul menisco laterale fissurato,ma a sopresa lui ha detto in pochissimi secondi e in un unica manovra che secondo lui tutti i colleghi che precedentemente mi hanno visitato (tra pronto soccorso,visita privata e fisiatra) hanno sbagliato ,anche se dalla risonanza non si vede, perchè secondo lui ho il crociato anteriore lesionato e quindi per riprendere l attività sportiva è necessario fare un intervento...a me è sembrata una visita molto superficiale cosi istintivamente,ma ora naturalmente sono nel dubbio piu totale!!chi ha ragione?i miei sintomi e problematiche con la tecarterapia stanno migliorando e non mi si blocca piu la tibia ma sento tutto solo intorpidito!sono passati 20 gg dal trauma,è possibile un miglioramento dei sintomi se effettivamente ci fosse questo indebolimento del crociato anteriore?ke sintomi dovrei avere:questi?

la ringrazio cordiali saluti