Spalla lussasione

bongiorno, mia figlia in 20 giorni ha avuto 3 lussazioni posteriori della spalla destra sofre di iperlasita del muscolo. adesso a un bendaggio. che cure mi consiglia al pronto soccorso mi anno detto che se sucede ancora bisognia operarla. la bambina ha 11anni non ce altri rimedi?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In effetti è abbastanza strano ed inusuale che a 11 anni si verifichi in pochi giorni 3 episodi di lussazione e non è dovuto ad una iperlassità del muscolo ma in genere ad una instabilità articolare. In genere quando si verifica una lussazione si tende ad immobilizzare la spalla con un bendaggio o un tutore almeno per un paio di settimane. E' probabile che si siano verificati degli episodi di sublussazione e comunque è importante che si affidi alle cure dei colleghi che la seguono che prima di proporle una soluzione chirurgica le daranno sicuramente delle indicazioni Riabilitative con Fisioterapia dedicata. Ci tenga informati dell'evoluzione. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Utente
la ringrazio per il consiglio al 9 marzo ho un appuntamento al gaetano pini e poi le farò sapere cosa mi hanno detto
[#3]
dopo
Utente
Utente
ieri siamo andati al pronto soccorso del gaetano pini e finalmente abbiamo risolto e come mi aveva detto gli anno datto degli esercizi da fare volevo farle un altra domanda e normale che gli faccia male il braccio ? io ho detto alla bambina che è colpa che per più di 20gg. non lo ha mosso ho raggione la ringrazio ancora buonagiornata
[#4]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il dolore in una articolazione che rimane ferma e con postumi di una lussazione è normale anche se in genere nei ragazzi il recupero è + veloce. Segua i consigli che le sono stati dati e il recupero dovrebbe essere continuo e progressivo.
[#5]
dopo
Utente
Utente
buongiorno dopo un anno ho bisogno di un suo consiglio la bambina e stata operata un mese fa al gaetano pini gli anno messo i fili k una settimana fa glieli hanno asportati dopo tre giorni di esercizi che gli hanno spiegato di fare lei sente che la spalla e bloccata . ieri siamo tornati all'ospedale e anno detto che non era fuori. stamattina si lamenta che ha male dietro la scapola e si vede l'osso in fuori e se tocco la spalla davanti sento un buco e dietro l'osso cosa posso fare ? la ringrazio anticipatamente della risposta distinti saluti
[#6]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
DarLe una risposta in un caso così particolare senza avere altri dati sia clinici che legati all'operazione è veramente difficile. In genere quando vengono inserirti dei fili di k (Kirschner) si tratta di una importante instabilità o altra patologia e solo chi ha eseguito l'intervento è in grado di fornirLe delle risposte concrete e valide. Quello che possiamo dirLe è che comunque qualsiasi intervento chirurgioc alla spalla è seguito da una lunga e attiva rieducazione funzionale dovuta anche alla immobiiizzazione ed alla ipotrofia muscolare e quindi i tempi di recupero sono sempre molto lunghi. Si affidi quindi con fiducia alla competenza di una struttura seria quale l'Ospedale dove è stata trattata sua figlia. Ci tenga informati sulla evoluzione. Sinceri Auguri di pronta guarigione. Dr.Silvio BOER
[#7]
dopo
Utente
Utente
volevo informarla che alla fine aveva ragione la bambina la spalla era fuori ed a tutto oggi e ancora fuori posto sto aspettando di fare una rmn in quanto i medici mi hanno rispoto che non si può operare perchè e piccola ma cosa devo fare aspettare fino hai diciasette diciotto anni e lei non può usare la spalla e il braccio per scrivere hanno detto di fare fisioterapia e devono mettergli un tutore per non farla uscire posteriormente ma se esce anche davanti e adesso ha in fuori anche la scapola hanno detto che sperano che ci sia un danno alla clavicola cosi possono operarla adesso come faccio come devo muovermi. E fuori io ho provato a rimetterla in sede come mi hanno spiegato ma e un casino continua a uscire e senti rumore delle ossa grazie attendo un suo consiglio
[#8]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Se vuole ci comunichi l'esito della Risonanza quando eseguita e potremmo essere + precisi in merito alle sue perplessità. Dal suo post precedente sembrava in realtà che sua Figlia fosse già stata operata 1 mese or sono anche se non siamo in grado di capire quale intervento possa essere stato eseguito. Sembra alquanto strano inoltre che Le sia stata data l'indicazione di "rimetterla in sede" e nello stesso tempo di eseguire Fisioterapia. Le rinnovo il consiglio di parlarne o di farsi spiegare in modo + preciso la situazione da parte degli Specialisti che la hanno in cura anche con l'aiuto del suo Medico di Famiglia. Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
Utente
buongiorno le scrivo cosa ce scritto sul risultato della risonanza :
quesito clinico spalla instabile.
l'indagine evidenzia perdita della congruenza articolare scapolo-omerale per lussazione posteriore della testa omerale con ampia deformazione della glena il cui margine posteriore appare ampiamente retroverso.
alterata rappresentazione morfo-strutturale e di segnale per lesione del cercine glenoideo, irrregolare e disomogeneo sia in sede anteriore che posteriore, rilievo eventualmente da approfondire con indagine artro-RM.
alterazione di segnale di significato irritativo a carico delle porzioni inserzionali del tendine sovraspinato indenne da evidenti perdite di sostenza a tutto spessore.
disomogeneo ispessimento edemantoso del tratto inserzionale del tendine sottoscapolare con coinvolgimento edemantoso delle regioni di pertinenza della puleggia bicipitale .
sostanzialmente regolare la rappresentazione inserzionale del tendine infraspinato.
ispessimento edemantoso-flogistico della sinovia capsulare e delle strutture del muro capsulo-legamentoso anteriore in verosimile esiti distrattivi.
in sede il tendine del CLB, di spessore regolare, con lieve versamento nel contesto della sua guaina di scorrimento per note tenosinovitiche ,disomogenea l'ancora bicipitale.
modifica falda di versamento articolare.
nei limiti l'acromion-claveare.


giovedi ha fatto un altra visita con il dottor borroni e ha consigliato una EMG scapolo toracica per valutare toracico lungo reitato e serrato
il consiglio che c'è stato dato per il momento e rimettere i fili k per due mesi e fare l'elettro stimolazione del muscolo della scapola perche e fuori sede.
[#10]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Cara Signora, il caso clinico di sua Figlia sembra alquanto complesso. Purtroppo per noi la valutazione è ancora + difficile in quanto disponiamo solo dei referti di immagini che pertanto possano essere precisi e indicare una situazione attuale devono essere correlati soprattutto con la visita della persona, in modo particolare se si tratta di una giovane in accrescimento, con la motilità della articolazione e della postura e con le caratteristiche comportamentali e fisiche di una attività motoria e sportiva di oggi di domani e di un inserimento nella attività lavorativa futura. Occorre prendere in considerazione una serie di fattori per la quale sua figlia è giunta in queste condizioni e approfondire anche una eventuale predisposizione ad una lassità articolare con opportuni approfondimenti. Sicuramente i Colleghi Ortopedici che la hanno in cura Le avranno spiegato queste problematiche e prima di sottoporla ad un'altro intervento studieranno ancora a fondo il caso oltre agli accertamenti che Le hanno consigliato di effettuare. Si potrebbe anche valutare l'opportunità di effettuare un consulto c\o Colleghi Specializzati in Ortopedia infantile ed esperti in chirurgia della Spalla. Ne parli con il suo Medico di Famiglia e ci tenga informati sugli sviluppi. Cari saluti, Dr.BOER