Ginocchio: trauma di tipo distrorsivo-contusivo

Gentile Staff,
dal giorno degli esami ad oggi, sussiste ancora un forte dolore; vorrei solo sapere se ci sono i presupposti per evitare un intervento chirurgico e quindi risolvere il problema con fisioterapie ecc. ecc.
ecco i risultati degli esami:
R.M. GINOCCHIO SINISTRO del 28-9-07
Sono state eseguite scansioni sui tre piani dello spazio utilizzando sequenze T2, DP e FAT SAT.
Sono presenti fenomeni di edema ed iperemia che coinvolgono la sponginosa ossea del condilo femorale interno in sede di terzo anteriore e terzo medio prevalentemente ed a carico del versante tibiale sempre medialmente in un quadro riferibile, in accordo con l’anamnesi del paziente, con fenomeni reattivi ad evento traumatico di tipo distorsivo-contusivo.
Appare in iniziale riduzione dello spessore la cartilagine articolare femoro-tibiale mediale per condropatia da consumo con minima sclerosi dell’osso subcondrale dei capi ossei affrontatesi per processi reattivi ad alterato carico.
Rotula in asse.
Abbondante quantità di versamento endoarticolare che dispone nella borsa sottoquadricipitale ed a sede retrorotulea. Raccolta fluida si dispone marginalmente al menisco esterno ed in corrispondenza dell’articolazione tibio-peroneale prossimale.
Note degenerative modeste coinvolgono il menisco esterno.
Aspetto sublussato anteriormente del corno anteriore del menisco mediale.
Note degenerative a carico del corpo-corno posteriore del menisco interno.
Continui i legamenti crociati.
Continui i legamenti collaterali con limitata imbibizione edematosa lungo il decorso del legamento collaterale mediale in probabili esiti distrattivi di grado comunque modesto.
Normorappresentato il tendine quadricipitale ed il legamento rotuleo per spessore e segnale di risonanza.
Nei limiti il corpo adiposo di Hoffa.
Soffusione delle borse prepatellari.

RX GINOCCHIO DX SOTTO CARICO
RX GINOCCHIO SIN SOTTO CARICO
Del 28-9-07

Non visti segni di pregresse fatture.
Bilateralmente quadro di gonartrosi: il processo è peraltro più evidente a sinistra ove la rima articolare in corrispondenza dl comparto mediale è nettamente ristretta con evidente deviazione in varismo dell’arto

ringrazio tutti per la collaborazione

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Da quanto emerge dalla RMN non sembra sia necessario un intervento chiururgico eccezion fatta per la degenerazione meniscale.
Questa necessita di intervento in base al fastidio che lei ha: per cui è fondamentale eseguire una visita ortopedica.
Tanti auguri.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie per il suo prezioso tempo che da sollievo anche a distanza. Scusi se colgo l'occasione per un'ulteriore chiarimento: ho sentito parlare di "onde d'urto" che eliminano il dolore alle articolazioni e che sono innocue. Può dirmi di cosa si tratta esattamente e se per il mio caso potrebbero essere appropriate?
grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
E' stato informato male.

Le onde d'urto sono degli ultrasuoni a frequenza particolare tale da determinare delle microfratture.
Trovano indicazione là dove c'è qualcosa da frantumare (per esempio i calcoli renali).
In ortopedia vengono usate soprattutto nelle pseudoartrosi (condizione in cui una frattura non guarisce)
Nel suo caso non vi è alcuna indicazione.

Cordialmente