Protrusione e attività fisica

Salve, a causa di un dolore persistente al gluteo sinistro e dopo alcuni episodi di mal di schiena nella parte lombare ho effettuato una RM.
L'esito è il seguente: "Nei limiti le dimendioni del canale rachideo. Riduzione di segnale su base degenerativa dei dischi compresi nel tratto L4- S1. Il disco L4-L5 presenta protrusione mediana che impronta il sacco durale. Accenno ad antero-listesi di L5 si S1 da spondilolisi istmica bilaterale di L5. Il disco L5- S1, seguendo il piatto somatico craniale di S1, sporge nel canale rachideo e nei forami radicolari.
Normali le restanti strutture osteo- discali in esame. Normali il cono midollare e le radici della cauda."
Faccio un lavoro di ufficio, ma pratico danza classica da quando ero bambina a livelli avanzati. E' possibile che sia stata la stessa a causarmi tutto ciò? E' preferibile che interrompa l'attività? Mi dispiacerebbe molto in quanto per me è una passione da anni, ma la salute della schiena ovviamente ha la priorità e ultimamente sto notando che se la sforzo dopo la lezione ho male.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di due problemi:
1) il disco L4-5 è degenerato (=discopatia) e sporge nel canale vertebrale, dope decorrono le radici nervose che scendono agli arti inferiori e le fibre nervose che vanno alla schiena.
2) l'arco posteriore di L5, che nell'infanzia è staccato dal corpo vertebrale e che successivamente si salda a esso, nel Suo caso non si è saldato. Questo può comportare una olistesi, cioè lo scivolamento della vertebra rispetto a quella sottostante alla quale non è "agganciata". Questo scivolamento, che in alcuni casi può essere molto accentuato, nel Suo caso sembra, a quanto risulta dal referto, solo "accennato". La protrusione del disco a questo livello va valutata direttamente guardando le immagini RMN, perché spesso è un'immagine apparente dovuta al non allineamento delle vertebre.
Non so dirLe il ruolo della danza classica nel determinare la spondilolisi, ma è verosimile che non sia l'attività più indicata.
Va ricordato tuttavia che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Consulti quindi un ortopedico esperto in Chirurgia Vertebrale che, dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata e dopo aver visto le immagini e non il solo referto, saprà darLe indicazioni specifiche per il Suo caso, anche tenendo conto che esistono possibilità chirurgiche in proposito, al bisogno.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it