Per il suo aiuto

Salve dottore la ringrazio anticipatamente per il suo aiuto. Sono una donna di 52 anni ho fatto la radiografia e non si vedeva molto quindi ho fatto un'ecografia muscolo tendinea alla spalla sx,mi è stata diagnosticata tendinopatia inserzionale del sopraspinoso e relativa lesione parziale.Entesite del piccolo rotondo,entesite del sottospinato,lesione parziale del deltoide medio e posteriore.Questo specialista in reumatologia che mi ha fatto l'ecografia mi ha consigliato di fare presso un fisioterapista tens,ultrasuoni,laserterapia,magnetoterapia,rieducazione funzionale.Il fisioterapista però a cui mi sono rivolta mi faceva dei stiramenti e la spalla,il braccio mi facevano molto più male e contemporaneamente il reumatologo che ho citato mi ha prescritto 20gg di anti-infiammatori taigalor. Il dolore c'è, sto riprendendo le taigalor ma fanno poco effetto.Ho smesso con le taigalor perchè mi hanno detto che è un antidolorifico e sto prendendo un antiinfiammatorio dancen.Sto molto male è l'infiammazione si è estesa in tutto il corpo.Quanto tempo devo prendere gli antiinfiammatori e poi che fare?Senta quale cura devo fare, per quanto tempo,devo fare rieducazione posturale,funzionale,infiltrazioni,cosa sono?COsa devo fare?
IL dolore con i rimedi giusti scomparirà? TUtto quello che mi hanno diagnosticato essendo delle lesioni se curate si rimargineranno o resteranno per sempre, ci saranno recidive una volta curate?Senta io ho sei ernia disco,tre cervicali,tre lombari cosa potrei fare per migliorare la situazione,perchè so che ci sono e resteranno a meno che una ci si operi.Ho l'artrosi cervicale diffusa, un dottore una volta mi ha detto che avevvo la schiena come una di 70anni, figuriamoci adesso con tutti questi problemi.DIstinti saluti,attendo con ansia una sua risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Carla, le avevo già anticipato nella risposta di gennaio scorso, intutendo la sua diagnosi.
Forse non ha letto la mia risposta del 28 gennaio scorso.
E' indispensabile un consulto specialistico ortopedico attento e scrupoloso per una valutazione clinica della spalla. Già è tanto l'ecografia;se eventualmente necessaria sarà poi proposta una rmn .
Per fare diagnosi specifica : se vi è " una sindrome di impingement o da conflitto " o è una " periartrite scapolo omerale " " una tendiniopatia del solo sovraspinoso o di altri muscoli della cuffia dei rotatori ", se occorrono delle infiltrazioni peri o intraraticolari, delle cure farmacologiche e delle specifica FKT o anche un'intervento chirurgico.
E' una patologia di specifica competenza ortopedica.
Il percorso terapeutico ideale dovrà essere stabilito dopo una diagnosi precisa, a seguito della valutazione della funzionalità della spalla e della valutazione dei suoi disturbi soggettivi e obiettivi.
La tendinopatia inserzionale del sovraspinoso deve essere analizzata con dei test clinici statici e dinamici della spalla ed esaminando la ecografia .
Se dovesse fare la FKT è importante farla,in maniera specifica ed idonea : la ionoforesi, il laser ed ultrasuomi con tens vanno bene, la magnetoterapia no.
Si faccia seguire anche dallo specialista Fisiatra.
Per tutte le altre patologie a raffica che avrebbe lei, sono convinto che non saranno ernie certamente, ma discopatie o protrusioni discali; comunque un consulto specialistico ortopedico le chiarirà il tutto .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -