Perchè il dolore

Salve scrivo qui per avere dei chiarimenti riguardo la situazione del mio ginocchio.Da quasi due anni ho nel ginocchio sinistro una vite metallica inseritami a seguito di una frattura del piatto tibiale.Ora a distanza di tempo sentivo dei fastidi sopratutto in corrispondenza di cambi ditemperatura ,e dei fastidi sopratutto nei lati quando passo molto tempo in piedi.
Recatami dall'ortopedico per chiedere se la vite mi potesse essere tolta mi ha rihciesto prima tac ed rx e prospettato eventualmente una artroscopia se vi fossero stati dei problemi al menisco.Ora visto che la mia visita per svariati motivi è stata fissata quasi alla fine di questo mese,vorrei che mi fossero dati dei chiarimenti in questa sede.Perchè il dolore? si puo risolvere senza ulteriori interventi invasivi?Posso levare la vite oppure è opportuno tenerla? Da chiarire che il mio lavoro mi porta a stare anche 5-6 ore senza mai potermi sedere.Premetto ancora che ho 22 anni.sono alta 170 e peso 79 kg.
Di seguito l'esito delle dei due esami
Esito della tac.
L'esame tc del ginocchio eseguito con tecnica ad alta risoluzione a strati sottili ha mostrato:esisti di frattura consolidata,del piatto tibiale trattato chirirgcamente con vite a densità metallica inserita sul versante laterale.corno posteriore del menisco laterale disomogeneo per la presenza di area di ipodensità a tutto spessore a margini irregolari interessante anche il margine capsulare ,che appare marcatamente ispessito e disomogeneo.
Fibrocartilagine meniscale mediale disomogenea in particolare a livello del corno posteriore.
Legamento collaterale laterale ispessito.
Regolare rappresentazione el legamento crociato anteriore e posterioe.
Palese ispessimento delle pliche di sinovia.con aumento della densità del tessuto adiposo del corpo di Hoffa a cui si associa ispessimenyo del tessuto sottocutaneo circostante il tendine totuleo,con segni di brosite prerotulea.
Lieve falda di versamento endoarticolare
Rotula in asse.
Esito rx esiti di frattura ben consolidata della epifasi tibiale ,fissata con vite metallica.
In attesa di una risposta vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
I mezzi metallici possono in alcuni casi esser mal tollerati dalle strutture ossee che reagiscono con processi infiammatori, e quindi con dolore. In questo caso occorre rimuoverli. Dopo la rimozione si ha la risoluzione della sintomatologia.
Nel suo caso inoltre vi è una sofferenza dei menischi che tuttavia, da quanto lei riferisce, non è responsabile della sintomatologia che lei accusa.
Un menisco lesionato dà quale sintomatologia:
1) blocco articolare (sta per due ore seduto, fa per rialzarsi ed il ginocchio non la segue)
2) rumori articolari (un click intenso all'escursione del ginocchio)
3) sensazione di cedimento (fa per scendere le scale e ha dolore).

Cordiali saluti

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
in realta dopo che passo molto tempo all'impiedi ho dfficoltà a piegare il ginocchio e quando mi siedo a gambe ingrociate al ritorno in posizione normale sento questo click ma non ho dolori eccessivi.
Lei mi asportrebbe la vite? oltre questo intervento farebbe altro?
grazie mille
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
premesso che solo una visita può decidere, io mi limiterei ad asportare la vite
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Davvero grazie mille..
appena sapro che fare la informerò comunque.
GRAZIE ancora.
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
felice di esserle stato, per quanto possibile, utile