Lipoma dorsale

Buongiorno gentile dottore, chiedevo un consulto per mia madre di anni 68, a cui è stato diagnosticato un lipoma dorsale del diametro di mm40 localizzato in sede sotto fasciale, mediamente alla scapola, senza alterazioni significative a livello del piano sottocutaneo Il medico le ha detto che si trova appunto tra la scapola e il muscolo. Alla domanda se era il caso di asportarlo chirurgicamente l'ortopedico le ha risposto che se il dolore si intensificava si sarebbe valutato il caso.
Mia madre voleva sapere siccome ha dei dolori frequenti alla spalla, se fosse il lipoma a causarli, se sia il caso di asportarlo subito, se con il tempo può ingrandirsi ancora e se l'operazione essendo quest'ultimo in una posizione poco felice poteva risultare sconveniente e portare delle complicazioni
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'ortopedico accerta che il dolore è causato dal lipoma allora lo si asporta, ma se il dolore è alla spalla e quindi lontano dal lipoma (che mi pare di capire sia nello spazio tra scapola e colonna vertebrale) bisognerà individuare le cause del dolore e curare quelle.
Nel tempo ovviamente il lipoma può subire variazioni anche di dimensione, ma non è possibile prevederle.
Per quanto riguarda la "posizione poco felice" non so cosa voglia dire: un lipoma si toglie da qualsiasi sede.
Le consiglio di sentire un secondo parere presso un ortopedico esperto anche in patologie della spalla ad esempio presso la UO di Ortopedia della città oltre il ponte che la separa da quella che ha indicato Lei (ma non posso citare per rispettare la Sua privacy).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'esauriente risposta e per la solerzia con cui è stata data, molto gentile. Buona serata