Fissurazione ginocchio

Operare o no ? Sono abbastanza confuso . Sono un uomo di sessantacinque anni molto attivo perché pratico tennis e bici da strada.tramite rm mi è stata riscontrata questa diagnosi :
Fissurazione longitudinale incompleta del corno posteriore del menisco interno localizzata sul versante tibiale .
Il menisco esterno ha segnale rm omogeneo e regolare morfologia , i legamenti crociati collaterali ,e le restanti strutture capsula legamentose articolari hanno regolare intensita’di segnale e decoroso fisiologico rotula rateralizzata ed extra ruotata con profilo cartilagineo articolare ridotto inpramediana esterna ed interna dove sono apprezzabili focolai di condromalacia di II grado.presenza di modesta falda di versamento intrarticolare.camminando non riscontro nessun dolore ma quando tendo la gamba e spingo il ginocchio verso la parte posteriore ho male.E ho la sensazione che dovrebbe rompersi qualcosa, gradirei sapere se sono forse da operare e se potrò continuare con l’attività’ fisica senza rischi di lesioni.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La scelta di eseguire o meno un'intervento chiururgico dipende da molti fattori.
I principali sono la lesione che si vuol curare, la possibilità di curarla e soprattuto il fastico che tale lesione dà al paziente.
Nel suo caso mi par di capire che ha dolore solo ai gradi massimi di flessione, per cui le suggerirei per il momento di evitare l'intervento.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
caro dottore sto riscontrando che il dolore sta aumentando sempre piu".ho fatto questa radiografia con seguente diagnosi.lesame adiologico del ginocchio dx non mette in rilievo alterazioni della struttura ossea con caratteristiche evolutive.le interlinee articolari sono regolari.si osserva calcificazione entesofitica al polo superiore della rotula .il trofismo osseo e"conservato .tutto qui .ha questo punto dovro"essere operato al menisco?poi potro"ancora fare sport come bici strada e tennis?la ringrazio
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dalla RMN non si apprezzano lesioni particolarmente gravi (a parte la condromalacia compatibile con l'età), l'Rx è nella norma.
E' fondamentale a questo punto eseguire una visita specialistica, onde valutare la natura del suo fastidio.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore .unultima domanda con la condromalacia si vive bene?oppure si puo"fare qualcosa?
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Condromalacia vuol dire sofferenza della cartilagine...
E' un termine elegante per definire che in quella zona lei ha un'artrosi.
Il fastidio dipende dall'estensione e dal grado di condromalacia.
[#6]
dopo
Utente
oggi dottore ho ritirato al koellikeri i risultati della mia rm del ginocchio il referto dice cosi.al controllo rm odierno e"presente un assottigliamento della fibrocartilagine meniscale interna con discreta reazione sinovitica iperplastica perimeniscale senza fissurazione della matrice fibrocartilaginea .il menisco esterno ha segnale rm omogeneo e regolare morfologia .i legamenti crociati ,i collaterali e le restanti strutture capsulo legamentose articolari hanno regolare intensita" di segnale e decoroso fisiologico. rotula modicamente extra ruotata con profilo cartilagineo aricolare lievemente ridotto in paramediana esterna.presenza di modesta falda di versamento intra articolare con iperplasia della plica sinoviale medio rotulea.tutto qui.ora le chiedo ,essendo questa la seconda rm ,scopro da profano che la fissurazione o lesione non ce piu".sono abbastanza confuso puo"darmi una spiegazione di tutto ,o se dovro"in quache maniera essere operato?le rammento che ho 65 anni.la saluto e la ringrazio .mestichelli franco
[#7]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Come ho avuto modo di dirle pirma, la sua lesione meniscale, se vi è, è minima... la decisione se operare o meno a questo punto viene fatta in base al dolore o al fastidio che lei ha.
Cordialmente