Il colore è normale

Salve, oggi a causa del forte vento e pioggia, sono caduta in modo non del tutto dolce...oltre ai vari graffi ho accusato un forte dolore al piede...soprattutto alle dita del piete...che mi è diventato viola e freddissimo...dolorante sono riuscita a ritornare a casa...ho cercato di riscaldarlo...e sono andata a farmi un bagno...e nell'acqua calda ho trovato un pò di sollievo...adesso il colore è normale, ma è gonfio ed ho un leggero dolore, naturalmente non riesco a camminare bene, le mie figlie volevano che andassi subito al pronto soccorso per vedere se c'è qualche frattura, ma io ho intenzione di aspettare fino a domani, anche perchè riesco a muovere, certo non benissimo, un po le dita...e poi so che se dovessero, malaguratamente, essere rotte le dita dei piedi non si ingessano, e vero?
Quindi volevo sapere:
- è possibile che mi sia rotte le dita dei piedi?
- posso prendere qualcosa? un antidolorifico?
- e perchè ho sentito quel forte freddo?

Grazie mille della Vostra disponibilità, mi siete sempre di grande aiuto.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Cara Signora, la diagnosi non deve farla Lei ma il Medico che la visiterà. Il fatto che abbia avuto un forte dolore al piede, e che sia gonfio (mai mettere il caldo in un trauma ma impacchi di freddo) impone un controllo anche se non urgentissimo ma se permangono i sintomi si rechi domani dal suo Medico di Famiglia o in Pronto Soccorso. Il fatto di ingessare o meno dipende dal tipo di lesione alle dita del piede. Se non ha particolarmente dolore non prenda antidolorifici ma tenga il piede a riposo su di un cuscino e con una borsa di ghiaccio. Non applichi pomate fino a quando non sia stata fatta una diagnosi certa.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice