Protesi ginocchio

Gentile Dottore,
Negli ultimi 18 mesi ho subito 2 interventi per inserimento di una protesi totale al ginocchio della gamba destra, il risultato è stato negativo, attualmente mi è stata inserita una protesi provvisoria per verifiche approfondite alla situazione delle infezioni. Mi sto approssimando a un quarto intervento. LE chiederei se Lei molto generosamente mi potesse suggerire la protesi che oiffre maggiori garanzie per evitare la mobilizzazione
molti ringraziamenti
Alberto Lojacono
[#1]
Prof. Gianluca Camillieri Ortopedico 11
Purtroppo l'infezione di una protesi di ginocchio rappresenta un evento abbastanza infausto. Non esiste una protesi più indicata delle altre in senso generico. La protesi viene scelta in base anche al "patrimonio osseo" del suo ginocchio. Nel suo caso verrà utilizzata una protesi da revisione modulare e cioè con delle componenti che si possono adattare bene alla conformazione dell'osso residuo (femore e tibia) del suo ginocchio. Molto probabilmente la protesi di revisione che le verrà impiantata sarà cementata. Il che vuol dire che verrà ancorata al suo osso con del cemento particolare, molto probabilmente arricchito con antibiotico.
In bocca a lupo per il prossimo intervento sperando che sia risolutivo!

Prof. Gianluca CAMILLIERI