Lettura rmn ginocchio dx

Indagine eseguita nei 3 piani ortogonali con immagini SE, TME e GE, pesate in T1, T2, T2* e STIR.
Alterato nella morfologia e nel segnale il corno posteriore del menisco mediale in rapporto a lesione con verosimile flap di frammento in sede mediana.
Nei limiti il menisco laterale.
Tumefatto e mascherato da fenomeni reattivo-essudativi peri ed intraligamentosi il legamento crociato anteriore nel suo tratto medio-prossimale in rapporto a lesione verosimilmente subtotale.
Conservati i legamenti collaterali e il crociato posteriore.
Regolare il tendine rotuleo.
Edema subcondrale da impatto sulla porzione posteriore di entrambi i piatti tibiali.
Discreto versamento articolare e diffuso ispessimento sinoviale.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Spiegazione della RM:
1.Alterato nella morfologia e nel segnale il corno posteriore del menisco mediale in rapporto a lesione con verosimile flap di frammento in sede mediana = il menisco mediale è lesionato in modo abbastanza complesso e potrebbero esserci delle indicazioni ad un intervento chirurgico
2.Tumefatto e mascherato da fenomeni reattivo-essudativi peri ed intraligamentosi il legamento crociato anteriore nel suo tratto medio-prossimale in rapporto a lesione verosimilmente subtotale = il LCA (legamento crociato anteriore) è lesionato parzialmente. Nel caso dovesse operarsi si potrebbe agire anche su questo
3.Edema subcondrale da impatto sulla porzione posteriore di entrambi i piatti tibiali = è la rispota del tessuto ossea all'impatto traumatico subito
4.Discreto versamento articolare e diffuso ispessimento sinoviale = c'è del liquido intrarticolare come risposta al trauma che ha determinato anche una reazione del tessuto sinoviale (elemento importante del ginocchio perchè produce il liquido sinoviale come lubrificante dell'articolazione).

Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net