dolori ginocchio dx traumatizzato

Le espongo il mio problema, il 1978 dopo un incidente mi sono stati tolti dei frammenti di rotula dovuti all'impatto. Ora da quasi 10 anni soffro di dolori continui al ginocchio, l'anno scorso nel mese di luglio ho deciso di farmi una rmn e una toilette artroscopica, sperando come da consigli medici che il problema dei dolori sarebbe stato risolto. Ma mio malgrado a distanza di 8 mesi anzichè diminuire i dolori si sono acutizzati, di mia iniziativa sono ricorso ad un'altra rmn con il referto che le allego integralmente: MENISCOSI DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE CON MINUTA CISTI MENISCALE PERIFERICA.
NON SI OSSRVANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI A CARICO DEL MENISCO LATERALE, DEI LEGAMENTI CORCIATI E DEL COLLATERALE MEDIALE.
IL LEGAMENTO COLLATERALE LATERALE APPARE RIDOTTO DI DIMENSIONI E ASPETTO LIEVEMENTE DEFLESSO.
LE CARTILAGINI DI RIVESTIMENTO APPAIONO RIDOTTE DI SPESSORE.
LA ROTULA APPARE DISMORFICA CON ALTERAZIONI OSTEOSTRUTTURALI E SPESSORE CARTILAGINEO RIDOTTO CON IRREGOLARITA' OSTEOFITOSICHE DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE COME DA ALTERAZIONE DEGENERATIVE OSTEOCONDROSICHE.
FOCALE AREA DI EDEMA SUBCONDRALE ED INTRASPONGIOSO IN CORRISPONDENZA DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE ED IN SEDE INTERCONDILOIDEA.
MODESTA QUOTA DI VERSAMENTO ENDOARTICOLARE SPECIE A LIVELLO DEL RECESSO SOVRAROTULEO.
Questo è quello che riporta il referto, le chiedo gentilmente a cosa vado incontro e quali potrebbero essere le soluzioni per eliminare i dolori persistenti. La ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il suo è un ginocchio artrosico. L'artrosi ha diversi gradi che stabiliscono un percorso terapeutico. Molto dipende anche dalla visita clinica poichè questa dà delle informazioni importantissime al medico su quale strada migliore da intraprendere. Detto questo, capsice bene che ogni possibile consiglio non è adeguato in modo specifico al suo problema poichè difetta della visita clinica. Tuttavia, in linea di massima, ritengo che, stante la risposta della RM ,ritengo che un intervento chirurgico (fosse anche solo un'artroscopia di pulizia) sarebbe sicuramente una buon inizio terapeutico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Luigi Grosso, la ringrazio per la sua risposta, per quanto riguarda il suo consiglio circa un'intervento atroscopico per una pulizia, tengo a precisarle come già scritto sulla mia domanda, mi sono sottoposto ad una toilette e lavaggio artroscopico nel mese di luglio 2011 presso l'ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo, con risultati molto deludenti, visti i continui dolori e i risultati della RMN fatti dopo 7 mesi dall'intervento. Lei parla anche di eventuale Intervento chirurgico, può gentilmente specificare che tipo di intervento Lei consiglia..? La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e resto in attesa di una sua gradita risposta. Distinti saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una buona diagnosi è alla base di un corretto programma terapeutico. Nel mio caso non ho possibilità (considerato i limiti del consulto on line) di poter elaborare una diagnosi precisa. QUindi non posso decidere che tipo di intervento chirurgico dovrebbe fare. Tuttavia escluderei l'indicazione ad un intervento di protesi del ginocchio poichè questa viene stabilita solo quando c'è una notevole riduzione del ROM (range of motion=il range di mobilità di una articolazione). Chiaramente va da sè che tutto quanto da me ipotizzato è pura teoria poichè la valutazione reale è proipria del medico che effettua la visita clinica.
Auguri