Dolore al ginocchio destro, nella parte interna appena sotto la rotula

Da quaklche tempo ho un dolore al ginocchio destro, nella parte interna appena sotto la rotula. Prima mi capitava solo quando facevo dei percorsi in discesa, mi si infiammava tanto che non riuscivo a piegarlo anche per una settimana. Poi, tenendolo fasciato, andava a posto. Adesso ho notato che mi succede anche quando sono seduta e tengo la gamba piegata a 90°. Quando poi mi alzo sento che mi fa male, anche se dopo poco che cammino il dolore sparisce. codsa potrebbe essere? Il menisco? E' più opportuno fare una lastra o una risonanza?
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Cara amica,
la sintomatologia che riferisci sembra quella di una patologia della plica sinoviale mediopatellare tipica del sesso femminile. In tutti i casi in cui si devono vedere i tessuti molli (tendini, legamenti, menischi) la valutazione con RMN è la più idonea. Rivolgiti al tuo ortopedico di fiducia per valutare la clinica e tutti gli esami e le cure più appropriate per il tuo caso.
Cordiali saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e ne approfitto per chiederle che tipo di trattamento dovrei fare nel caso in cui la sua diagnosi si rivelasse esatta. La risoluzione di un problema di questo tipo passa solo attraverso l'intervento chirurgico? Ed eventualmente quali sono i tempi per la ripresa?